Lotterie tradizionali, Albano: ‘Raccolta oltre 48 milioni di euro’

Foto Camera dei Deputati

Sottosegretaria di Stato al Mef risponde all’interrogazione del deputato Merola (Pd).

 

“La raccolta relativa alle lotterie tradizionali risulta pari a 48.080.545 di euro mentre l’utile erariale ammonta euro 20.631.607,61. I dati di gioco sono da considerarsi sempre comunque provvisori, atteso che gli stessi saranno oggetti, sono oggetto poi di un successivo consolidamento”. Così la sottosegretaria di Stato al ministero dell’Economia e delle finanze Lucia Albano in risposta all’interrogazione proposta dal deputato Dem Virginio Merola, assieme al suo collega Stefano Vaccari.

I due chiedevano i dati del gioco legale in Italia relativi all’anno appena concluso.

“C’è la possibilità di vedere i prospetti che sono redatti dall’Agenzia delle Dogane dei Monopoli che sono relativi ai dati del giocato, della vincita e del gettito dell’erario suddivisi per tipologie di gioco e canale fisico e telematico riferiti alle regioni, alle province, ai comuni. I dati delle istantanee, cioè quelle fisiche per il mese di dicembre, sono in fase di chiusura mensile da parte del partner tecnologico e i dati delle lotterie tradizionali sono in fase di ulteriori verifiche” ha specificato Albano.

“Dato che il dato viene pubblicato sul sito dell’agenzia – ha precisato – ho chiesto di inserire il link in modo tale di avere le tabelle pronte e allineate”. Queste le risposte sulla raccolta complessiva, le vincite e il gettito erariale per garantire la sostenibilità sociale e finanziaria del settore così come posta dai due deputati Pd.

Foto Camera dei Deputati