Ecco le entrate tributarie per il periodo che va da gennaio a novembre 2025, continua la flessione dell’apporto degli apparecchi da intrattenimento.
Nel periodo che va da gennaio a novembre 2025 “le entrate totali relative ai giochi (che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette) sono risultate pari a 6.778 milioni di euro (+113 milioni di euro, pari a +1,7%); considerando solo le imposte indirette, il gettito delle attività da gioco (lotterie e delle altre attività di gioco) è di 5.751 milioni di euro (-157 milioni di euro, pari a –2,7%);”. Lo si legge nel consueto Bollettino delle entrate entrate tributarie 2025, aggiornato dal ministero dell’Economia e delle Finanze ai primi undici mesi dell’anno.
Le statistiche mostrano, ancora una volta, un dato in controtendenza rispetto alla generale positività: quello degli apparecchi di gioco, le cui imposte dirette derivanti registrano una flessione del 5,9 percento, come si legge nella sintesi del Bilancio dello Stato.
La tabella complessiva evidenzia il “peso” dei giochi nell’economia generale delle entrate tributarie.







