Campionato Élite Lnd eSport: archiviata la sosta, si riparte con la 9ª giornata

Riflettori puntati sulla sfida tra Academy Ladispoli e Ascoli 1898, match scelto per la diretta sul canale Twitch ufficiale della Lnd eSport.

Dopo la pausa per le festività, il Campionato Élite di calcio digitale della Figc Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) è pronto a tornare in scena. Stasera, giovedì 8 gennaio, l’appuntamento è con la 9ª giornata di andata del massimo campionato eSport della Lnd, disputato in modalità Pro Club 11 contro 11 su FC26.

Come di consueto l’agenda prevede di sintonizzarsi sul canale Twitch ufficiale della Lnd eSport, dove verrà trasmesso in diretta uno dei match di giornata, accompagnato da telecronaca, commento tecnico, aggiornamenti in tempo reale dagli altri campi e analisi sull’andamento del torneo. I riflettori della 9ª giornata saranno puntati sulla sfida tra Academy
Ladispoli e Ascoli 1898, match scelto per la diretta Twitch.

Da tenere sotto stretta osservazione anche il confronto tra Crema 1908 e Brusaporto, uno scontro diretto che può incidere in maniera significativa sulle zone alte della graduatoria. Le due formazioni, separate da pochi punti, arrivano all’appuntamento con numeri importanti e la consapevolezza che un successo potrebbe cambiare volto alla classifica. Altro incrocio delicato è quello tra Academy L’Aquila e Fasano, due squadre divise da appena due lunghezze e chiamate a una prova di maturità per allontanarsi dalla parte bassa e consolidare la propria posizione. Gare che, pur lontane dai riflettori della diretta, avranno un peso specifico elevato nell’economia della 9ª giornata.

LA CLASSIFICA. Si conclude quindi una sosta arrivata in un momento significativo della stagione, con una classifica che inizia a delineare gerarchie chiare ma lascia ancora ampi margini di manovra in tutte le zone. A comandare, alla vigilia di questa 9^ giornata, è sempre il club capitolino del Vesta, autentico dominatore di questa prima parte di campionato. I romani guidano la graduatoria con 21 punti conquistati in 7 gare disputate, frutto di un percorso netto fatto di sette vittorie su sette, 22 gol realizzati e appena 2 subiti. Numeri che raccontano una superiorità evidente e che potrebbero ulteriormente consolidarsi considerando che resta da recuperare il match contro il W3 Maccarese.

Alle spalle della capolista si fa serrata la lotta per le posizioni di vertice. La Luparense F.C. occupa il secondo posto con 19 punti in 8 partite. Subito dietro troviamo il Brusaporto, terzo a quota 17 punti, squadra estremamente equilibrata e
concreta, capace di unire continuità di risultati a una difesa tra le più efficaci del campionato.

La parte bassa della classifica, dalla quattordicesima alla diciottesima posizione, racconta un rendimento al di sotto delle aspettative per alcune squadre storiche del panorama eSport della Lnd. Colpisce in particolare il ritardo del Trastevere, fermo a 7 punti dopo otto giornate, così come le difficoltà di Varese, Chieri e Paganese, veterane del campionato che faticano a trovare continuità e risultati. In fondo alla graduatoria c’è la neo promossa W3 Maccarese, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e penalizzata anche da una partita in meno: il recupero proprio contro la capolista Vesta rappresenterà un banco di prova complicato ma potenzialmente decisivo per invertire la tendenza.