Casinò Venezia, incassi 2025 a quota 117,8 milioni di euro

Il Casinò di Venezia chiude il  2025 con incassi in linea con il trend di consolidamento degli ultimi anni.

 

Il Casinò di Venezia archivia il 2025 con incassi netti pari a 117,8 milioni di euro, in linea con il trend di consolidamento degli ultimi anni che vede i ricavi stabilizzarsi attorno ai 120 milioni annui. Un risultato che conferma la solidità economica raggiunta dal 2016, quando l’Azienda è tornata in utile con incassi che prima si attestavano a 80 milioni.
Le due sedi, Ca’ Vendramin Calergi e Ca’ Noghera, hanno registrato complessivamente 767.727 ingressi nel corso dell’anno. L’incasso della notte di Capodanno nelle due Sedi è stato di 486.071 euro.

Crescita del valore patrimoniale

“Dal 2016 il Casinò di Venezia è in utile e ha registrato una crescita costante del valore patrimoniale da 346.000 euro a 33,2 milioni di euro”, dichiara l’assessore alle società partecipate del Comune di Venezia, Michele Zuin. “I risultati economici si consolidano attorno ai 120 milioni annui, confermando il lavoro svolto da questa Amministrazione e la professionalità dei dipendenti di ogni settore, che veramente ringrazio. Abbiamo salvato il Casinò che qualcuno voleva vendere. Per mantenere questo livello di contributo alla comunità veneziana in un settore in continua evoluzione, l’Azienda ha provveduto all’assunzione di 60 persone e programmato significativi interventi strutturali”.

Piano di investimenti: strutture e digitale
L’ultimo grande intervento infrastrutturale risale a 25 anni fa, con l’apertura di Ca’ Noghera. Il nuovo piano di sviluppo prevede investimenti mirati all’ampliamento dell’offerta di servizi.
È imminente l’avvio del restyling, dopo quello fatto alcuni anni fa, sempre sotto la nostra amministrazione, con l’ampliamento della sede di Ca’ Noghera, e la nuova palazzina direzionale.

Efficienza organizzativa e strategie di marketing

“I risultati conseguiti sono il frutto di un’importante riorganizzazione aziendale e di efficaci strategie di marketing che hanno dato una svolta decisiva al percorso di consolidamento dell’azienda”, sottolinea il presidente Riccardo Ventura. “Vorrei evidenziare il contributo di tutti i settori: dal comparto amministrativo, spesso poco valorizzato ma essenziale, alla ristorazione, dal gaming al marketing. È grazie a questo lavoro integrato e a un equilibrio ottimale dei vertici societari che si raggiungono questi obiettivi”.
“Ringrazio il sindaco Luigi Brugnaro per la lungimiranza e la fiducia. Avere una visione chiara di sviluppo permette a tutta la struttura di lavorare con maggiore efficacia. Per questo ringrazio i lavoratori, i quadri e la dirigenza che quotidianamente si impegnano per raggiungere traguardi importanti”, aggiunge il presidente del Casinò Riccardo Ventura.

Di rilevanza strategica l’acquisizione della concessione per il gioco online per i prossimi 9 anni, che consente al Casinò di Venezia di operare sul mercato digitale, competere con i principali operatori del settore e diversificare l’offerta verso nuovi segmenti di clientela.
Gli investimenti programmati puntano a rafforzare la competitività dell’azienda e a garantire nel lungo periodo flussi economici stabili per la comunità veneziana.