Comune Venezia: ‘Casinò, situazione risanata e in linea con il piano triennale’

Nella revisione delle società partecipate dal Comune di Venezia si evidenzia il buono stato di salute del Casinò.

 

Sì del consiglio comunale di Venezia alla consueta revisione periodica delle società partecipate, tra cui quella che gestisce il Casinò e per la quale si prevede, non che ci fossero dubbi, il mantenimento.
Nel documento affisso all’albo pretorio si evidenzia infatti che “attualmente la situazione economica e finanziaria della società risulta essere risanata ed in linea con il piano triennale 2025-2027” e dunque, “alla luce di tale situazione è necessario mantenere la partecipazione, vigilando e controllando costantemente l’andamento e la gestione della stessa”.

La revisione periodica delle partecipate si sofferma sulle vicende del Casinò, con particolare riferimento a quanto accaduto dal 2024 in poi.
Nel 2024 CdV Gioco Spa. ha chiuso il bilancio con un utile di 15.147.466 euro.
Nel 2024 con assemblea dei soci del 1/08/2024 è stato deliberato a favore dell’azionista unico Comune di Venezia l’erogazione di un dividendo pari a 6.500.000 euro. Con l’approvazione del Bilancio di esercizio 2024 della società Casinò di Venezia Gioco Spa, avvenuta lo scorso 26 maggio 2025, si è ultimata l’attuazione del piano di rilancio e risanamento della Casa da Gioco del Comune di Venezia avviato nel 2017.
Detto percorso di risanamento e rilancio della Società, avviato nell’esercizio 2017 con la deliberazione di un aumento di capitale dell’importo di sette milioni di euro a favore dell’allora Cmv Spa (che poi ha effettuato la sua fusione inversa con la sua società controllata Ndr). ha prodotto uguali effetti a cascata in capo a CdiVg Spa.

Nel 2024 nell’ambito di realizzazione del progetto “Bosco dello Sport” è stata deliberata l’operazione di acquisto dei terreni del Quadrante di Tessera da parte del Comune di Venezia che ha determinato a favore di Casinò di Venezia Gioco Spa una plusvalenza di circa 8 milioni di euro.
Il benefici economici della predetta plusvalenza sono stati recuperati dall’amministrazione comunale, quanto a 6,5 milioni di euro, con la distribuzione sopra citata di dividendi eseguita da CdiVg Spa nell’esercizio 2024.

Nel 2025 con la citata assemblea dei soci del 26 maggio è stata deliberata a favore dell’azionista unico Comune di Venezia la distribuzione di un dividendo pari a 4.500.000 euro, da erogarsi in una o più soluzioni, entro il 31/12/2026. Di questi, nel 2025 sino ad ora sono stati erogati 2.000.000 euro.
Nella medesima assemblea ordinaria vi è stata l’indicazione per la futura distribuzione dell’ulteriore quota di quattro milioni di euro (dunque sino alla concorrenza di 8,5 milioni di euro complessivi), che verrà deliberata negli esercizi 2026-2027, in coerenza con il budget pluriennale.

 

foto tratta dal sito del Casinò di Venezia