Verso le elezioni a Campione: corsa a sei per la carica di sindaco

A Campione d’Italia è quasi tempo di campagna elettorale: ecco gli schieramenti in campo e i candidati alla carica di sindaco.

 

Le elezioni si terranno il prossimo anno ma Campione d’Italia il toto-sindaco è scattato da tempo, con annunci in alcuni casi assai tempestivi mentre altri schieramenti devono ancora prendere la loro decisione definitiva.
Ma chi correrà per la carica di sindaco e dunque dovrà occuparsi di tutte le complesse questioni dell’enclave, su tutte il Casinò e il suo percorso concordatario?
Ige Magazine fa il punto, tenendo presente che è aggiornato a oggi 5 dicembre.

Partiamo dunque con le certezze: la candidatura di Carlo Russo (segretario organizzativo della Fiamma tricolore di Como) viene confermata anche questa mattina dal diretto interessato e lo stesso fa Giuseppe Cianti, ex dipendente del Casinò Campione da tempo residente in Molise, ma che assicura: “Resterò a Campione sino a elezioni consumate”.

Se questi noti erano già stati fatti, nelle ultime settimane è circolata con insistenza la voce di una possibile candidatura dell’ingegnere Sergio Aureli, attuale consigliere comunale indipendente e in precedenza, in questa consiliatura, facente parte della maggioranza guidata dall’attuale sindaco Roberto Canesi. Cosa ci può dire in proposito?
“Essere sindaco è un impegno importante ed è un impegno che si deve costruire su basi solide attraverso un progetto serio e realizzabile per Campione. Chiaramente poi lo devi costruire con un gruppo che ne condivide le idee e l’ideale e non le nascondo che sono stato avvicinato da diversi cittadini che mi hanno chiesto di rappresentarli alle prossime elezioni comunali, tante persone che hanno detto di voler mettere a disposizione il proprio impegno, non le dico né si né no ma vedremo poi se questo onore troverà terreno fertile”, afferma Aureli.

Altro nome più volte circolato è quello dell’avvocato Barbara Marchesini. “Voci” confermate dalla diretta interessata: “Da diverse settimane sono stati davvero tanti i campionesi che mi hanno contattata auspicando una mia candidatura alla guida della prossima amministrazione comunale. L’affetto e la stima che mi circondano mi hanno davvero colpita. A questo punto sono molto tentata dalla scelta di spendermi per i miei concittadini come ho già fatto in passato per la sanità. A breve, effettuate alcune considerazioni sulla organizzazione del mio lavoro, prenderò la decisione definitiva”, dichiara Marchesini.

Per quanto riguarda Campione 2.0, gruppo di opposizione in consiglio comunale guidato da Simone Verda e composto da Gianluca Marchesini, Verda, che si era già candidato nel 2020 alla carica di sindaco, è “molto indeciso” se correre anche in questa tornata elettorale.

Ultima, solo in ordine espositivo e non per importanza, l’attuale maggioranza. Il sindaco Roberto Canesi ha da tempo annunciato la sua intenzione di non ricandidarsi ma, a quanto apprende Ige Magazine, non ci sono ancora decisioni prese su chi si candiderà a prendere il suo posto.

Sei liste per un comune così piccolo possono sembrare tante, forse troppe. Non si escludono dunque fusioni, ma per ora i giochi non sono ancora fatti.