Proiezione di ‘Amarcord’ di Fellini per il quarto appuntamento con L’oro delle Grolle d’Oro al Billia di Saint Vincent. Con Pupella Maggio, Bruno Zanin, Armando Brancia.
Il Casinò di Saint Vincent celebra il premio cinematografico ‘Le Grolle d’Oro del Cinema italiano’, nato nel 1953 e che per oltre 50 anni si è svolto al Grand Hôtel Billia.
Il quarto appuntamento della rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro è previsto per venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia, con la proiezione del film ‘Amarcord’ di Federico Fellini.
PREMIO MIGLIOR REGIA A FEDERICO FELLINI. Amarcord in dialetto romagnolo (il dialetto di Fellini) vuol dire “mi ricordo”, e il regista ricorda gli anni della sua infanzia, gli anni Trenta, al suo paese. Passano dunque i miti, i valori, il quotidiano di quel tempo: le parate fasciste, la scuola (con l’insegnante prosperosa che stuzzica i primi pensieri), la ragazza “che va con tutti”, la prostituta sentimentale, la visita dell’emiro dalle cento mogli, lo zio perdigiorno che si fa mantenere, la Mille Miglia, i sogni ad occhi aperti, il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, il paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.
L’Oro Delle Grolle d’Oro è un omaggio ai film che nell’arco di questo lungo periodo sono stati premiati; ai registi, agli attori e alle attrici che sono stati ospiti dell’evento.
Ogni film sarà presentato da Angelo Acerbi, direttore artistico della rassegna, e anche da ospiti legati al film o da critici cinematografici italiani che insieme a lui incorniceranno il film nel periodo storico e ne spiegheranno l’impatto e l’importanza.
Per prenotare il posto in sala del quarto appuntamento: https://grolle-doro-2025_12dicembre.eventbrite.it.
Tutte le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia, alle ore 20:30.





