Ippodromo Corridonia, Giampaoli fa chiarezza: ‘Otto corse nel 2026 e stagione garantita’

La sindaca fa il punto sul calendario 2026: otto corse assegnate e nuovo gestore già al lavoro per la stagione.

Tra voci, ipotesi e scenari ancora in evoluzione, sull’ippodromo comunale “Sigismondo Martini” interviene direttamente la sindaca di Corridonia, Giuliana Giampaoli, che affida a un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale un aggiornamento sul presente e sul futuro dell’impianto.

Le notizie che nelle ultime settimane si sono susseguite hanno generato interrogativi tra cittadini e operatori del settore. Per questo la prima cittadina ha voluto fare chiarezza, riepilogando i passaggi fondamentali.

“Ad oggi ,scrive Giampaoli, il Martini risulta regolarmente assegnatario di 8 corse nel calendario pubblicato a febbraio dal Masaf”. Un dato che rappresenta, allo stato attuale, il punto fermo per la stagione 2026.

La sindaca non nasconde però che il contesto nazionale dell’ippica sia attraversato da una fase complessa. “Visto il terremoto che sta scuotendo il mondo dell’ippica, afferma, potrebbero esserci novità e modifiche ai calendari”. Un riferimento alle difficoltà che stanno interessando diversi impianti italiani, con possibili ricadute anche sulla distribuzione delle giornate di gara.

Proprio in questo scenario, Corridonia potrebbe avere nuove opportunità. “Si apre la possibilità, sottolinea, che il nostro impianto possa essere tra quelli su cui verranno ridistribuite alcune delle corse che andranno a riassegnazione”.

Sul fronte amministrativo, Giampaoli ricorda inoltre un passaggio decisivo: “Ai primi di febbraio il Tar Marche ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato contro il bando per la nuova gestione dell’ippodromo, quindi l’aggiudicazione è legittima ed efficace”.

Non solo. “Sempre ai primi del mese – prosegue – è stato sottoscritto il contratto di concessione dell’Ippodromo Sigismondo Martini alla Caroli Global Service srl, che è già al lavoro per organizzare la stagione 2026”.

In chiusura, un messaggio rivolto alla città: “Ciascuno per la propria competenza, ci stiamo adoperando per assicurare anche quest’anno un programma di gare di livello, spettacolo e divertimento”.

Credit foto: facebook