Canesi: ‘Concordato Casinò Campione meglio del previsto, riconoscimento ai dipendenti’

Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Canesi commenta la recente relazione dei commissari e annuncia un prossimo riconoscimento ai dipendenti.

 

“La mia valutazione sulla relazione dei commissari giudiziali sull’andamento concordatario del Casinò Campione è assolutamente positiva. Il concordato ha la finalità di pagare i debiti e sotto questo aspetto sta andando meglio di quanto fosse nei programmi dello stesso. Il Casinò sta pagando prima del previsto i debiti, ha chiuso quelli con i creditori privilegiati e è al 50 percento circa del pagamento di quelli chirografari”.

Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Canesi commenta così la recente relazione dei commissari Alessandro Danovi e Gianluca Minniti sull’andamento del concordato del Casinò nel secondo semestre del 2025, sottolineando: “Il fatto che sia stato segnalato che i proventi di gioco sono inferiori alle previsioni da piano è legato al fatto che le stesse erano state fatte dopo tre anni dalla sua chiusura e sulla base di dati storici. Si trattava di una stima prospettica, sia relativamente alle spese che agli incassi, ma la differenza è in linea con il concordato e anzi la realtà è migliore della previsione. E questo è stato reso possibile grazie a una gestione oculata della Casa da gioco, della quale dobbiamo dare atto a tutti gli amministratori che si sono avvicendati”.
La relazione prospetta anche una possibile conclusione anticipata del concordato… “Sì, una volta pagati tutti i debiti il concordato potrebbe chiudersi in anticipo, questa è una valutazione che dovrà essere effettuata con il management”.

Per quanto riguarda il consiglio di ammistrazione, in che modo e in che tempi si procederà alla sostituzione di Valeria Leone, che ha rassegnato le sue dimissioni qualche settimana fa?

“Entro una decina di giorno si dovrebbe arriva alla proposta per completare l’organo amministrativo, l’idea è di operare attraverso la cooptazione.”

Il prossimo 26 febbraio parteciperà anche lei all’incontro con i dipendenti del Casinò voluto dal nuovo presidente Roberto Maria Guarini…

“Sì, e in quella occasione sarà anche annunciato ai dipendenti una sorta di riconoscimento, nato anche su sollecitazione dell’amministrazione comunale, in termini economici degli sforzi e dei sacrifici che sono stati fatti, il che auspichiamo sia incentivante a proseguire lungo la strada intrapresa.”

LA DETERMINA SUL CASINO’ – In attesa del prosieguo dell’iter concordatario, con una determinazione dell’area Servizi interni – Risorse finanziarie, preso atto che “in data 29-12-2025, in esecuzione del concordato preventivo, il Casinò di Campione Spa – società benefit ha versato al Comune una prima ripartizione parziale di Euro 961.473,31 in misura pari al 25% dei crediti chirografari ammessi, derivanti dal cron. 00108 dell’importo totale di Euro 1.960.894,68 e dal cron. 00213 dell’importo totale di Euro 1.884.998,55 relativamente ad I.S.I. annualità 2017/2018” e che “tali risorse rientrano nella gestione di competenza dell’Organo Straordinario di Liquidazione e, pertanto, devono obbligatoriamente essere riversate allo stesso tramite trasferimenti sul proprio conto di tesoreria”, si procede “a trasferire in favore dell’Organismo Straordinario di Liquidazione”, alcune somme vincolate di competenza dello stesso, tra cui “Chf 894.170,18 pari ad Euro 961.473,31 quale prima ripartizione parziale crediti chirografari relativamente ad Isi annualità 2017/2018 in esecuzione del concordato
preventivo del Casinò di Campione Spa – società benefit”.