Jonum in Francia, i messaggi sui rischi del gioco volano a Bruxelles

La Francia trasmette alla Commissione europea il progetto di decisione dell’Anj sui messaggi di avvertimento sui rischi dei Jonum.

 

Il progetto di decisione della francese Autorité nationale des jeux riguardante le modalità tecniche per la visualizzazione del messaggio di avvertimento sui rischi associati al gioco d’azzardo eccessivo o patologico per le società che offrono giochi con oggetti digitali monetizzabili (Jonum) e che beneficiano (in via sperimentale) di un quadro normativo distinto da quello applicabile a gaming e gambling è volato a Bruxelles. Qui, in Commissione europea, resterà per i prossimi tre mesi, arco di tempo durante il quale gli stati membri o la Ce stessa potranno esprimere osservazioni o pareri.

Come si legge nella notifica inviata a Bruxelles, il progetto di decisione dell’Anj stabilisce che il messaggio di avviso (“La tua attività di gioco d’azzardo può essere pericolosa: perdite finanziarie, conflitti familiari, dipendenza, ecc. Trova i nostri consigli su joueurs-info-service.fr (09 74 75 13 13 – chiamata gratuita)”) venga visualizzato sulla homepage dell’interfaccia Jonum; dopo la convalida della registrazione; sulle pagine dell’interfaccia di gioco che consentono ai giocatori di visualizzare, configurare e gestire le informazioni sulla propria attività di gioco.

La bozza di decisione definisce le specifiche tecniche per la visualizzazione del messaggio, con dettagli molto tecnici e precisi.
In tutti i casi di messaggi, si aggiunge, il logo del Governo è allineato a destra del banner o centrato nella parte inferiore del banner, all’interno di un rettangolo bianco, e rispetta i principi stabiliti nella carta grafica dello Stato; l’intero banner è interattivo e rimanda direttamente alla homepage del servizio pubblico di assistenza ai giocatori: www.joueurs-info-service.fr.

Gli articoli 40 e 41 della legge n. 2024-449 del 21 maggio 2024, volta a garantire e regolamentare lo spazio digitale, autorizzano, a titolo sperimentale per un periodo di tre anni dalla promulgazione della legge, l’esercizio di giochi online che consentono ai giocatori adulti che hanno versato un contributo finanziario di ottenere oggetti digitali monetizzabili attraverso un meccanismo casuale.
Il decreto del 4 febbraio 2026, di cui al punto 7, definisce il messaggio di avviso destinato a informare i giocatori dei rischi associati al gioco d’azzardo eccessivo o patologico e la posizione di tale messaggio sulle interfacce di gioco.
La bozza di decisione presentata definisce le specifiche tecniche per la visualizzazione di tale messaggio di avviso.
Rientra nell’ambito della missione regolamentare dell’Anj, si evidenzia infine, in materia di tutela dei giocatori e, più specificamente, di prevenzione del gioco d’azzardo eccessivo o patologico.