Campione d’Italia, indennità ai pensionati: l’Osl chiede un parere legale per fare chiarezza

Parere pro veritate sulle indennità ai pensionati: verifiche sui sussidi nel dissesto di Campione d’Italia.

Un parere legale per fare chiarezza sulla questione delle indennità integrative ai pensionati. L’Organo straordinario di liquidazione (Osl) del Comune di Campione d’Italia ha deciso di affidare a un legale esterno l’incarico di redigere un parere “pro veritate” sulla complessa vicenda delle somme erogate negli anni come integrazione al trattamento pensionistico.

La decisione arriva nell’ambito della gestione del dissesto finanziario dichiarato dal Comune nel 2018 e della conseguente ricognizione dei debiti. All’Osl sono infatti pervenute diverse richieste di ammissione alla massa passiva relative ai sussidi integrativi destinati ai pensionati residenti nel territorio comunale, riaprendo una partita che coinvolge da tempo ex dipendenti ed ente locale.

In passato il Comune beneficiava di una quota dei proventi del Casinò municipale, utilizzata anche per finanziare integrazioni economiche alle pensioni di alcune categorie. Con il dissesto e la drastica riduzione delle risorse, quel sistema è entrato in crisi. La normativa comunale prevedeva già la possibilità di modificare o revocare i sussidi in caso di diminuzione delle disponibilità di bilancio o di venir meno dei presupposti che ne avevano consentito l’erogazione.

Ora, con la gestione straordinaria della liquidazione in corso, si tratta di stabilire se e in quale misura tali indennità possano essere riconosciute tra le passività dell’ente.

Per questo l’Osl, guidato dal commissario straordinario Luca Corvi, ha ritenuto necessario acquisire un parere legale approfondito, con l’obiettivo di tutelare l’interesse complessivo dell’ente e definire correttamente la natura delle somme richieste. Il professionista incaricato dovrà esprimersi in particolare sulla qualificazione della cosiddetta “indennità per differenza cambio” e sulla sua eventuale ammissibilità tra i debiti della gestione liquidatoria.

Il parere rappresenterà ora un passaggio decisivo per orientare le prossime decisioni dell’Osl sulle richieste dei pensionati e sulla gestione complessiva del dissesto. Dalla valutazione legale dipenderà infatti la possibilità di riconoscere o meno tali indennità nell’ambito della massa passiva del Comune, una questione che resta centrale per numerosi pensionati di Campione d’Italia, in attesa di risposte definitive.