L’accordo da 1,2 miliardi integra la rete di Legend e amplia pubblico, tecnologia e ricavi di Genius Sports.
Genius Sports ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Legend, rete globale di media digitali specializzata in sport e gaming, in un’operazione dal valore massimo di 1,2 miliardi di dollari. L’intesa prevede un pagamento iniziale da 900 milioni e un earnout fino a 300 milioni, legato ai risultati economici dei prossimi due anni.
L’intesa unisce due realtà che negli ultimi anni hanno spinto sull’integrazione tra dati ufficiali, tecnologie di attivazione dei tifosi e distribuzione digitale di contenuti. Legend, che nel 2025 ha registrato 320 milioni di visite e 118 milioni di utenti unici, collabora con publisher di primo piano come Sports Illustrated e Yahoo Sports, e punta sulla monetizzazione dell’audience nel momento in cui l’utente è più propenso a interagire.
Mark Locke, Ceo di Genius Sports, definisce l’accordo “un passo decisivo per rafforzare la nostra strategia industriale e trasformare il mercato”. “Per noi significa più dati, più audience e maggiori opportunità di monetizzazione dei tifosi”. L’acquisizione di Legend ci permette di consolidare il nostro ruolo nel settore e di migliorare subito redditività e flussi di cassa.”
Soddisfazione anche da parte di Nick Kisberg, fondatore di Legend, che parla di un’opportunità “per unire due team di livello mondiale”. “Questa operazione apre nuove possibilità di crescita per i nostri partner e ci offre una piattaforma ancora più solida per scalare le nostre tecnologie. Siamo orgogliosi del percorso che ci ha portati fin qui”, ha spiegato.
Secondo le stime diffuse da Genius Sports, l’integrazione di Legend permetterà al gruppo combinato di raggiungere nel 2026 circa 1,1 miliardi di dollari di ricavi e fino a 330 milioni di dollari di Adjusted Ebitda. L’azienda prevede di finanziare l’operazione attraverso un Term Loan B da 850 milioni, mantenendo la leva finanziaria sotto quota 3 volte l’Ebitda.
L’acquisizione arriva mentre Genius Sports ha pubblicato anche le prime stime del 2025, che indicano ricavi in crescita del 31% a 669 milioni di dollari e un Ebitda rettificato di 136 milioni, in aumento del 59%. Il closing dell’operazione è atteso nel secondo trimestre del 2026, in attesa delle consuete autorizzazioni regolamentari.
Credits foto Linkedin/genius-sports





