Il Masaf aggiorna il calendario ippico 2026: spostamenti, anticipi e novità per trotto e galoppo.
Il Masaf ha ufficializzato importanti modifiche al calendario nazionale delle corse ippiche per il 2026. Le variazioni, che riguardano sia il trotto sia il galoppo, arrivano a seguito della revoca del riconoscimento alla società Nordest Ippodromi S.p.A. per l’organizzazione delle corse a Trieste Montebello.
Tra le novità principali, due giornate di galoppo sono state spostate da Milano a Roma nel mese di giugno, in preserale, in vista della possibile riapertura dell’impianto delle Capannelle. Molte corse previste a Trieste saranno trasferite a Treviso e Padova, mentre il calendario del galoppo ostacoli subirà alcune modifiche per ottimizzare la stagione.
Anche Taranto e Montecatini registrano cambiamenti: alcune giornate di corse a Taranto sono state rinviate o spostate in altri ippodromi, mentre a Montecatini una giornata di trotto è stata posticipata per lasciare spazio a un evento cittadino. A Roma, i Grandi Premi di trotto di Gruppo 1 “Triossi” e “Carena”, originariamente previsti il 30 maggio, sono anticipati al 23 maggio. I Grandi Premi “Giorgio Jegher” e “Presidente della Repubblica” di Trieste si terranno invece a Treviso, mentre a Napoli è stata aggiunta una giornata di trotto il 6 aprile per promuovere il Gp Lotteria di Agnano, in programma domenica 3 maggio.
Sul piano economico, gli stanziamenti complessivi rimangono invariati, ma seguono i trasferimenti tra ippodromi: 76.000 euro da Taranto a Casarano, 570.000 da Trieste a Treviso e 114.000 da Trieste a Padova. Il decreto tiene conto anche dei calendari internazionali, evitando sovrapposizioni con eventi esteri come la Sweden Cup di Stoccolma, e prevede un monitoraggio costante delle risorse con eventuali azioni correttive.





