Rieletto per un terzo mandato alla presidenza di Afjel, Association française du jeu online, Nicolas Beraud mentre Cyrille Giraudat sarà vicepresidente rafforza l’impegno per la continuità in mercato con forti tensioni.
Il mercato del gioco online sta attraversando un momento di profondi cambiamenti e l’Afjel, Association française du jeu online, rinnova i suoi vertici. La scelta è quella della continuità nella tempesta. Infatti i membri dell’associazione hanno rinnovato all’unanimità la loro fiducia in Nicolas Beraud, riconfermandolo presidente per un terzo mandato consecutivo. Un segnale chiaro secondo la stampa francese di settore, soprattutto perché ha recentemente assunto la guida di Banijay Gaming, la nuova entità strategica all’interno del Gruppo Banijay, che include Betclic, Tipico e Admiral.
In un contesto normativo sempre più esigente e di fronte all’ascesa del mercato illegale, Afjel ha dato priorità alla continuità rispetto a un cambio di rotta. Per gli operatori, il messaggio è chiaro: la tabella di marcia definita negli ultimi anni rimane più attuale che mai.
Il mercato in un momento cruciale
La rielezione di Nicolas Beraud arriva in un momento cruciale per il settore. La crescente pressione sulla pubblicità, i ricorrenti dibattiti sul gioco responsabile e l’aumento delle offerte non regolamentate, che ora attraggono oltre 5,4 milioni di giocatori in Francia. In questo contesto, una profonda conoscenza degli equilibri istituzionali e la capacità di dialogare con le autorità pubbliche sono diventati asset strategici.
Un altro punto chiave dell’assemblea è stata l’elezione di Cyrille Giraudat alla carica vicepresidente, insieme ad Alexandre Roos, uno dei due Ceo di Winamax. Nominato Ceo di Pmu solo poche settimane fa, Cyrille Giraudat si sta già affermando nei principali organismi del settore del gioco. Anche in questo caso, l’interpretazione è istituzionale.
Tre priorità chiave
Per il 2026, l’Afjel conferma quindi una strategia strutturata attorno a tre priorità chiave. In primo luogo, la lotta al mercato illegale deve essere un obiettivo centrale, evidenziando i rischi che esso comporta sia per i giocatori che per il panorama competitivo. In secondo luogo, l’organizzazione deve supportare i principali eventi sportivi imminenti, in particolare la Coppa del Mondo FIFA 2026, con elevati standard di gioco responsabile. Infine, la necessità di mantenere un dialogo costante con tutte le parti interessate per sostenere il ruolo delle aziende autorizzate nella sicurezza digitale e il loro contributo alle politiche pubbliche.
Foto Enjeux





