Dopo una fase sperimentale, con il nuovo anno gli apparecchi da intrattenimento accolgono le etichette digitali.
Dal 1° gennaio 2026 i titoli autorizzatori rilasciati per gli apparecchi da intrattenimento, Awp, sono sostituiti da un’etichetta adesiva contenente un Qr Code. È infatti terminato il periodo di sperimentazione con riferimento agli apparecchi con vincita in denaro di cui all’articolo 110, comma 6, lettera a), del Tulps.
Da gennaio, ha specificato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’etichetta adesiva con il Qr Code sostituisce i titoli autorizzatori cartacei; pertanto, si darà applicazione alla sanzione prevista dell’art. 110, comma 9, lett. f), del Tulps ogni volta venga accertato che l’etichetta non è stata apposta sull’apparecchio in maniera integra e leggibile, fermo restando che l’esercente dovrà comunque dimostrare a richiesta il possesso del titolo autorizzatorio in originale, in formato cartaceo o digitale.
Rimangono validi ed efficaci i titoli autorizzatori cartacei esistenti apposti sull’apparecchio in originale su carta filigranata ologrammata dell’Agenzia che, in caso di furto o smarrimento, dovranno essere sostituiti dall’etichetta contenente il Qr Code unitamente a copia della relativa denuncia.





