Ad Ice Barcelona incontriamo Donato Nigro, general manager Italia di DaznBet, che ribadisce la strategia aziendale incentrata sull’offrire “esperienze uniche a tutti i clienti: online, affiliati, Pvr e punti vendita fisici”.
Dopo Sigma a Roma ci ritroviamo ad Ice Barcelona, una fiera globale dove Dazn Bet si presenta con un altro stand d’impatto. Cosa significa fare parte di questo Gruppo?
“Essere presenti anche qui a Barcellona con il nostro stand insieme al ceo Dazn Group Shay Segev e al nostro ceo mondo Valery Gelfman è un segnale importante di quanto Dazn Bet sia un’azienda globale e di quanto sia centrale nella strategia di Dazn. Per i nostri partner lavorare con noi significa avere una prospettiva globale e poter espandere i propri orizzonti di business fuori dal confine italiano”.
Avete già qualche partner commerciale in trattativa per espandere l’attività in altri Paesi?
“Assolutamente si. Abbiamo tipster che lavorano con noi in Italia e che sono stati ad Ice per discutere di un’espansione della loro attività in un mercato simile come quello spagnolo. Stiamo anche lavorando per costruire una rete fisica in Germania e i colleghi tedeschi ci hanno chiesto di supportarli con l’esperienza nostra e dei nostri partner sui Pvr per replicare lo stesso modello omnicanale di grande successo anche in Germania. Ma questi sono solo due esempi, abbiamo piani di espansione su tutti i modelli di business con cui lavoriamo”.
Com’è la vostra integrazione con il team internazionale e quali sono i grandi vantaggi di avere il Gruppo Dazn alle spalle?
“Sono molto soddisfatto dell’interazione con il Gruppo, perché riusciamo da un lato ad avere una prospettiva globale, dall’altro ci viene lasciata grande autonomia per mantenere quelle specificità legate al territorio italiano come il nostro call center interno, fatto esclusivamente da nostri dipendenti, e il prodotto. L’Italia è l’unico Paese dove la piattaforma è diversa dalle altre proprio per salvaguardare i gusti e le preferenze dei consumatori italiani”.
A livello di strategia sul mercato italiano, vuoi annunciare qualche novità?
“La strategia è sempre la stessa ed è quella di proporre esperienze uniche a tutti i clienti: online, affiliati, Pvr e punti vendita fisici. La mettiamo in atto portando attività nuove per fare felici i nostri clienti e partner. Sull’online stiamo continuando con il nostro format Dazn Bet Club che abbiamo arricchito con tantissimi nuovi contenuti di analisi e pronostici raccontati da talent Dazn, facendoli confluire sul nuovo profilo Instagram Dazn Bet Club. Stiamo anche lavorando per arricchire la proposta Fun con giochi sempre più divertenti per intrattenere il nostro pubblico anche in modalità completamente gratuita, senza depositare denaro reale”.
E sul retail invece qual è la strategia?
“Sul retail continuiamo a portare avanti la strategia Dazn Point per dare vantaggi esclusivi ai nostri punti fisici anche sui prodotti e sulle ricariche Dazn. Quello dei Dazn Point è un settore che si stanno evolvendo. I punti che aderiscono all’iniziativa possono ricaricare il proprio wallet utilizzando una carta di credito qualsiasi o una postepay e subito vendere i servizi Dazn. Tutto questo è possibile grazie alla piattaforma Mbs. E ci tengo a ricordare l’importante accordo con Admiral Pay che prevede l’integrazione dei servizi APay E-Wallet sul sito di gioco di Dazn Bet e nella rete dei Pvr, così da offrire ai giocatori la possibilità di ricaricare il conto di gioco.
Si potranno riscuotere le vincite in tempo reale, senza attese, direttamente tramite il wallet o nei punti vendita e gestire i pagamenti in modalità omnicanale, passando con fluidità tra online e offline, in totale sicurezza e conformità normativa. Ma l’interesse del Gruppo rimane molto forte per quanto riguarda il prossimo bando del fisico al quale guardiamo con forte entusiasmo e grande ambizione. Nel frattempo siamo in trattativa con altri concessionari per l’acquisto di singoli diritti che vadano ad aumentare fin da subito il numero dei nostri punti”.





