Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei, delinea la funzione dell’intelligenza artificiale quello della società nella transizione digitale della pubblica amministrazione.
“La priorità è usare l’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla decisioni pubbliche, non come sostituto della responsabilità amministrativa.” Lo evidenzia Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei, in un’intervista rilasciata al giornalista de Il Riformista Alessandro Caruso e pubblicata oggi 23 gennaio. Sempre a tale proposito, Cannarsa informa: “Abbiamo costituito un laboratorio di intelligenza artificiale nel quale concentrare sviluppo, evoluzione e test di soluzioni Sogei su ambiti documentali, immagini e grandi banche dati, a supporto di fisco, dogane, bilancio dello Stato e gestione della pubblica amministrazione”.
Cannarsa si sofferma anche sull’anagrafe tributaria, e quindi sul Codice fiscale e più recentemente l’Anpr, per sottolineare che essi “rappresentano due pilastri della digitalizzazione dello Stato italiano. La scelta chiave è stata considerare identità e anagrafe non come semplici archivi, ma come infrastrutture abilitanti dell’azione pubblica. Dal punto di vista tecnologico questo ha significato investire in basi dati centrali, sicure, interoperabili e affidabili, progettate per essere accessibili da molteplici amministrazioni”.





