Statuto dei diritti del contribuente, ecco le disposizioni per le Direzioni di Adm

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli dirama le disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente, coinvolta anche la direzione Giochi.

 

Dando attuazione a quanto prevede la legge 27 luglio del 2000 sulla disciplina della consulenza giuridica, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha diramato una circolare a firma del direttore generale Roberto Alesse, recante “Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente”.

Con la circolare, si spiega in premessa, “si forniscono indicazioni esplicative in merito alla
consulenza giuridica”, precisando preliminarmente che “per i tributi di competenza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli costituenti risorse proprie tradizionali dell’Unione europea, resta ferma la disciplina specifica dettata dalle norme unionali”.
L’articolo 2 del decreto individua i presupposti della consulenza giuridica, identificandola come l’attività interpretativa svolta dall’Amministrazione finanziaria, diretta a fornire chiarimenti su problematiche fiscali di carattere generale non riconducibili a fattispecie concrete e personali di singoli contribuenti.
L’istanza può essere presentata dai soggetti di cui all’articolo 10-octies della legge n. 212 del 2000.

Le istanze sono trattate dalle Direzioni centrali competenti per il tributo: Dogane, Accise, Giochi.

La circolare si sofferma sul contenuto, l’inammissibilità dell’istanza, la presentazione e l’istruttoria dell’istanza, nonché sulle modalità di comunicazione della risposta e sugli effetti della consulenza giuridica.

La circolare di Adm