Lotterie, stop giocate 30 minuti prima dell’estrazione e annullamento in caso di errore

Cambiano le regole per i giochi del Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto, MillionDay, SuperStar, SiVinceTutto e Eurojackpot.

 

Novità dal decreto del Mef sui giochi numerici affidati in concessione. Adeguarsi spetta all’Adm. Dal 27 gennaio, sarà possibile annullare la giocata in caso di errore. Puntate da 10 centesimi in su e fino a 200 euro, con la posta in gioco che non può superare i 1.000 euro (tranne che per i cosiddetti sistemi). La raccolta delle giocate sarà possibile solo fino a 30 minuti prima delle estrazioni elettroniche.

Cambiare i numeri si può, ma l’annullamento, in ricevitoria, potrà essere richiesto solo dal giocatore e da nessun altro ed essere effettuato entro “cinque minuti dall’emissione della ricevuta di gioco”, comunque entro l’orario di chiusura della raccolta. Sarà possibile infatti fare la propria puntata soltanto entro 30 minuti dall’estrazione alle urne elettroniche.

Il decreto fissa anche i paletti che i concessionari del gioco dovranno rispettare per le vincite. “Non possono essere inferiori al 50% e superiori al 78% della raccolta” di tutta la posta in gioco incassata. Anzi, il concessionario è tenuto a fornire ai Monopoli “una relazione dettagliata delle stime e degli elementi utilizzati per il calcolo del payout teorico”.

Il pagamento delle vincite deve essere richiesto entro sessanta giorni, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino ufficiale. Per i giochi numerici a totalizzatore nazionale (SuperEnalotto, SuperStar, SiVinceTutto e Eurojackpot), il pagamento delle vincite deve essere richiesto entro novanta giorni dallo stesso termine. Vale sempre la regola generale per cui le vincite non riscosse nei termini stabilite vanno all’Erario.