Ice 2026, 80mila euro a favore del gioco sicuro nella giornata inaugurale

Le organizzazioni per il gioco d’azzardo sicuro di Europa e America Latina condividono la cifra record di 80.000 euro nella giornata di apertura dell’ICE di Barcellona.

 

L’ICE Sustainable Gambling Zone ha aperto i battenti questa mattina (19 gennaio) con un’inaugurazione spettacolare, quando le organizzazioni per il gioco d’azzardo sicuro Proyecto Fes, Fejar (entrambe in Spagna), Betblocker (Pan-Europe) e Fundación Convivir (Argentina) hanno ricevuto ciascuna una donazione di 20.000 euro per contribuire al loro fondamentale lavoro.
Le donazioni sono state presentate da Ewa Bakun, direttore di Industry Insight di Clarion Gaming, e sono il risultato dei generosi contributi di 11 marchi leader, tra cui Acordjoc, Betsson Group, BGaming, Cirsa, Flutter, Grupo Orenes, Merkur, Merkur Dosniha, Novomatic, Novomatic Spagna e Zitro. La cifra record di 80.000 euro porta il totale cumulativo donato dai sostenitori del settore dall’ICE 2019 a 462.500 euro.

Intervenendo dopo le presentazioni, Ewa Bakun dichiara: “Questa somma record riflette l’importanza che il settore attribuisce allo sviluppo di un futuro sostenibile. ICE è un evento globale e sono lieta che stiamo supportando organizzazioni attive in diverse giurisdizioni”.

In Spagna, Proyecto Fes utilizzerà il fondo per implementare la versione in lingua catalana della campagna, volta a sensibilizzare sui rischi associati ai media digitali. La seconda donazione di 20.000 euro è stata effettuata a Fejar per sostenere la loro conferenza di febbraio, in particolare per i suoi sforzi volti ad attrarre più autorità di regolamentazione latinoamericane all’evento. La somma donata a Betblocker contribuisce al programma di ricerca e coinvolgimento dell’organizzazione, mentre la quarta donazione, la prima che effettuiamo in America Latina, è destinata alla Fundacion Convivir, con sede in Argentina, che adotta un approccio multidisciplinare che integra prevenzione, trattamento, ricerca e formazione sulle dipendenze, in collaborazione con partner pubblici e privati.

L’edizione 2026 della Safer Gambling Zone (Sgz) ospita 27 organizzazioni per il gioco d’azzardo sicuro provenienti da dieci paesi ed è la più grande da quando la funzione è stata introdotta nell’area espositiva dell’ICE nel 2018. Con una nuova presenza di alto profilo situata nel corridoio principale tra i padiglioni 4 e 5 e un layout aperto e riprogettato, la SGZ offre ai partecipanti un’opportunità unica per esplorare le nuove tendenze tecnologiche e partecipare a tre giorni di presentazioni approfondite che orientano il futuro del gioco d’azzardo sicuro e della sua regolamentazione. Una delle caratteristiche più popolari dell’area espositiva dell’ICE, la SGZ è ampiamente riconosciuta come la piattaforma di punta per la promozione, l’adozione e il progresso di pratiche di gioco d’azzardo sicure.

Lo sponsor principale della ICE Sustainable Gambling Zone 2026 è Gamecheck. L’innovativo operatore del gioco d’azzardo sicuro utilizza la tecnologia di verifica basata su blockchain per fornire agli operatori legittimi un potente strumento per dimostrare che ogni gioco sulla loro piattaforma è autentico e non modificato, trasformando così l’integrità in un vantaggio competitivo tangibile.