Allwyn, completata acquisizione della quota di maggioranza in PrizePicks

L’azienda leader nelle lotterie e nel gioco Allwyn completa l’acquisizione della quota di maggioranza in PrizePicks.

 

Allwyn International Ag, azienda leader internazionale nelle lotterie e nel gioco, e PrizePicks, principale operatore di daily fantasy sport in Nord America, annunciano il completamento dell’accordo precedentemente comunicato, che prevede l’acquisizione da parte di Allwyn di una partecipazione del 62,3 percento in PrizePicks. Il corrispettivo per la chiusura dell’operazione ammonta a 1.533 milioni di dollari, soggetto a consueti aggiustamenti “post-closing” ed esclusi eventuali “earnout” legati alle performance. Al momento dell completamento dell’operazione, PrizePicks non registrava prestiti o indebitamenti in essere.

PrizePicks, come si spiega in una nota, porta con sé competenze altamente complementari a quelle di Allwyn, in mercati in rapida crescita e ricchi di opportunità. L’azienda condivide le convinzioni di Allwyn sia sul potere della tecnologia che sull’importanza dell’impegno per il gioco responsabile e per gli impatti positivi sulle comunità.

PrizePicks rappresenta un’aggiunta di valore al portafoglio in espansione di Allwyn nel casual entertainment, in linea con l’obiettivo di diventare la principale azienda globale di intrattenimento nel settore del gioco legale e responsabile.

Dall’annuncio dell’operazione, il 22 settembre 2025, PrizePicks ha continuato a implementare con successo la propria strategia di crescita. Tra i risultati recenti, il lancio della propria offerta regolamentata di “prediction markets” nel mese di novembre, che ha esteso la presenza di PrizePicks a quasi tutti gli stati degli USA. In qualità di operatore di intrattenimento sportivo registrato come Futures Commission Merchant presso la National Futures Association, PrizePicks è nella posizione ideale per continuare a crescere in modo costante e responsabile.

L’applicazione di PrizePicks ha introdotto due nuove funzionalità: “Team Picks”, che consente ai clienti di effettuare previsioni su risultati di squadra invece che sulle prestazioni dei singoli giocatori – attualmente attiva in 30 stati e nel Distretto di Columbia (“D.C.”); e “Culture Picks”, che permette di pronosticare esiti relativi a eventi culturali e d’intrattenimento di tendenza – già disponibile in 48 stati e a D.C. PrizePicks ha inoltre avviato partnership sia con Kalshi sia con Polymarket, rafforzando così il proprio potenziale di crescita nello spazio dei “prediction markets”. Questa innovazione amplia l’esperienza degli utenti PrizePicks, creando nuove opportunità di interagire nel mondo dell’intrattenimento di gioco. Grazie alla portata globale e alle competenze operative di Allwyn, PrizePicks è ben posizionata per sostenere la crescita e rafforzare il coinvolgimento dei giocatori. PrizePicks continua a cavalcare il proprio slancio positivo con una base clienti in crescita, un’esecuzione rigorosa e un’offerta di prodotti differenziata. La piattaforma tecnologica scalabile e l’approccio unico nel suo impegno con il pubblico rendono PrizePicks un partner di lungo periodo estremamente attraente per Allwyn. Insieme, le aziende metteranno a frutto le rispettive forze per accelerare l’innovazione di prodotto. La partnership costituisce una solida base per la crescita a lungo termine, mantenendo la filosofia, la continuità della leadership e l’agilità che hanno contraddistinto il successo di PrizePicks.

IL COMMENTO DI CHVATAL – Robert Chvatal, amministratore delegato di Allwyn, dichiara: “Siamo entusiasti di supportare e partecipare alla prossima fase di crescita di PrizePicks. Questo investimento porta avanti la strategia di Allwyn di costruire una piattaforma globale di intrattenimento diversificata e rafforza in modo significativo la nostra presenza negli Stati Uniti. Non vedo l’ora di collaborare da vicino con Mike e il talentuoso team di PrizePicks per offrire esperienze ancora più coinvolgenti ai fan di tutto il mondo.”

E QUELLO DI YBARRA – Mike Ybarra, amministratore delegato di PrizePicks, aggiunge: “La giornata di oggi rappresenta un momento decisivo per PrizePicks. La scala globale, l’expertise operativa e l’approccio di lungo termine di Allwyn li rendono un partner ideale mentre continuiamo a crescere ed evolverci. Insieme, daremo seguito al nostro forte slancio e offriremo prodotti innovativi che rafforzeranno il coinvolgimento con la nostra crescente community di giocatori.”

LA PAROLA A WEXLER – Adam Wexler, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di PrizePicks, ricorda: “Fin dall’inizio, abbiamo costruito PrizePicks mettendo la nostra community al centro e puntando a offrire un’esperienza d’eccellenza ai nostri membri. Guardando alla prossima fase di crescita di PrizePicks, è apparso chiaro che Allwyn condivide la nostra filosofia ‘customer first’ e la nostra visione del futuro dell’intrattenimento. Non potrei essere più entusiasta di collaborare con il team di leadership di Allwyn mentre PrizePicks continua a innovare nel mondo delle ‘previsioni sportive e culturali’.”

 

foto tratta dal sito di AllWyn