Primo appuntamento per il 2026 della rassegna Noir&Dintorni, si parta con Luca Crovi che al Grand Hôtel Billia racconta la storia di Andrea Camilleri.
Al via il 16 gennaio alle ore 18 la seconda edizione di Noir&Dintorni, la rassegna letteraria dedicata al genere polar e ospitata al Grand Hôtel Billia, la struttura alberghiera del Casinò di Saint Vincent. E si parte alla grande, con Luca Crovi che presenta “Andrea Camilleri, una storia”. Ad indagare sulla scena del “crimine” insieme al pubblico sarà lo scrittore Gian Andrea Cerone, che guiderà la serata tra aneddoti, atmosfere e suggestioni letterarie.
ANDREA CAMILLERI – Andrea Camilleri è stato tante cose, così tante che faticavano a stare tutte dentro una persona sola. È nota la storia del suo ‘destino ritardato’, come lui stesso lo chiamava: l’esplosione come scrittore a quasi settant’anni, con il commissario Montalbano e una popolarità inaudita. Ma Camilleri non è stato soltanto questo, è anche la storia di un bambino siciliano che si intrufola nella soffitta dei genitori e vi trova i gialli di Simenon custoditi in un sacco di juta. Di un artista poliedrico che da dietro le quinte contribuisce a fare grande la cultura popolare italiana. E di un uomo che per testardaggine e un pizzico di fortuna incontra sul suo cammino una miriade di personaggi leggendari: da Pirandello al generale Patton, da Robert Capa alla banda del bandito Giuliano, da Papa Giovanni XXIII a Pier Paolo Pasolini, da Leonardo Sciascia a Elvira Sellerio.
Luca Crovi, con questo libro in omaggio al grande scrittore siciliano, ci porta a tutto tondo nel mondo di Andrea Camilleri, della sua Sicilia, delle sue tante sfaccettature destinate a convergere nella figura che i lettori italiani hanno straordinariamente amato.
LUCA CROVI – Laureato in Filosofia con specializzazione in Storia Antica presso l’Università Cattolica di Milano.
Luca Crovi, con una grande passione per il rock, è stato critico musicale per “Italia Oggi”, “Il Giornale” e “Max”, ma anche conduttore radiofonico. Forse è stata la sua anima rock a spingerlo verso ‘accordi’ sempre più noir e allo studio delle origini e degli sviluppi della narrativa poliziesca in Italia, prima con il saggio Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano e poi con L’assassino è il chitarrista, un’antologia di racconti gialli.
La monografia Tutti i colori del giallo del 2002 diventa una fortunata trasmissione radiofonica di Radiodue, insignita nel 2005 del prestigioso Premio Flaiano. Negli anni, ricerca e contaminazione segnano sempre più le sue pubblicazioni, come in Noir: istruzioni per l’uso o L’ombra del campione, un giallo ambientato nel milanese.
Durante la serata, il Casinò de la Vallée regalerà 50 copie del libro dell’autore.
Tutti gli appuntamenti della rassegna iniziano alle ore 18.00
L’ingresso è gratuito con prenotazione.





