L’Agcom pubblica la sua relazione annuale2025 in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica e si concentra anche sul gioco in denaro.
“L’alfabetizzazione mediatica e digitale riveste un ruolo cruciale per lo sviluppo del senso critico dei cittadini e il rafforzamento dei valori democratici e, anche per tale motivo, sta assumendo una sempre maggiore centralità nelle politiche dei media a livello europeo e nazionale.” Lo sottolinea l’Autorità garante per le comunicazioni, nel presentare la sua relazione annuale di monitoraggio sull’attività di promozione e sulle misure di sviluppo dell’alfabetizzazione mediatica e digitale in Italia per il 2025, approvata dal consiglio dell’Agcom.
Una relazione nella quale, analizzando le misure strategiche, legali e organizzative in materia di alfabetizzazione, dei fondi di finanziamento pubblici a livello nazionale, nonché delle iniziative di sensibilizzazione di istituzioni, organizzazioni della società civile e operatori, in particolare dei fornitori di servizi media audiovisivi a livello nazionale e dei fornitori di piattaforme di condivisione video per le attività svolte in Italia, ci si sofferma anche sul gioco d’azzardo.
L’Agcom fa infatti riferimento al cosiddetto Digital Services Act, segnalando in proposito che il 14 luglio 2025 la Commissione Europea ha pubblicato le sue linee guida sulla protezione dei minori, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza online per bambini e giovani nell’ambiente digitale. Esse, si legge nella relazione Agcom, accomandano l’uso di metodi efficaci di garanzia dell’età a condizione che siano accurati, affidabili, robusti, non intrusivi e non discriminatori. In particolare, raccomandano metodi di verifica dell’età per limitare l’accesso a contenuti per adulti come pornografia e gioco d’azzardo, o quando le norme nazionali stabiliscono un’età minima per accedere a determinati servizi come categorie definite di servizi di social media online.
Nella relazione si sottolinea, inoltre, che “per la tutela del diritto d’autore e la prevenzione del gioco d’azzardo online, si auspicano interventi specifici di sensibilizzazione volti a rendere riconoscibili i comportamenti illeciti e a favorire una fruizione etica dei contenuti digitali”.





