Ippica, dalla Manovra 152 milioni più uno per ippodromo Capannelle

La soddisfazione del sottosegretario al Masaf La Pietra.

 

Ammonta a 152,1 milioni di euro la somma derivante dalla Manovra recentemente approvata, deestinata  al settore dell’ippica. A questi si aggiunge uno stanziamento di un milione di euro per l’ippodromo Le Capannelle di Roma.

La parte sostanziale delle risorse operative, come riportato da Grande ippica italiana, è imperniata su tre capitoli chiave: sviluppo del settore, relativi al montepremi delle corse e interventi di sostegno diretto; società di corse per le attività di organizzazione delle corse ippiche e per i servizi televisivi delle immagini delle corse; spese connesse alla gestione, vigilanza e controllo. Nel testo figurano  3, 8 milioni di euro previsti nell’ambito della vigilanza e controllo tecnico delle corse; 1,7  milioni di euro da destinare all’ammodernamento all’adeguamento degli ippodromi e delle loro infrastrutture, 5,7 milioni previsti per controlli identificativi cavalli e antidoping, e 10,7 milioni di euro di corrispettivi per la gestione e la copertura del segnale televisivo e l’acquisto di diritti televisivi esteri.

Il testo approvato dunque conferma l’incremento del montepremi del 10%, prevede importi analoghi anche per le annualità successive del triennio 2026–2028, assicurando la continuità pluriennale del sostegno pubblico al settore.

Il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Sono già programmati iter amministrativi volti a reperire, nel corso dell’anno, ulteriori risorse da destinare ai vari capitoli di spesa, con priorità per quelli interessati da decrementi”.