Al Grand Hôtel Billia torna la rassegna ‘Noir & Dintorni’: lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina dal 16 gennaio al 19 giugno.
Nuovo ciclo di incontri letterari “Noir & Dintorni 2026, con il fiato sospeso fino all’ultima pagina” al Casinò di Saint Vincent.
L’iniziativa prenderà il via il 16 gennaio 2026 al Grand Hôtel Billia di Saint‑Vincent e proporrà un percorso che attraversa il noir, il giallo e il polar.
Dal noir al giallo al polar, sono sei gli appuntamenti per entrare nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la libreria A La Page di Aosta.
Sulla scena del ‘crimine’ indaga lo scrittore Gian Andrea Cerone, che anticipa: “Vi accompagnerò in un meraviglioso viaggio nel mondo del noir e dei suoi oscuri dintorni. Insieme indagheremo le menti, la genialità e i processi creativi di sei scrittori di genere tra i più venduti in libreria. Interrogandoli scopriremo da dove nascono le loro storie, come le scrivono e come riescono a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina”.
Tutti gli appuntamenti della rassegna iniziano alle ore 18,00.
Si inizia il 16 gennaio con Luca Crovi che presenta “Andrea Camilleri, una storia”, il 13 febbraio c’è Mirko Zilahy con “La stanza delle ombre” e ancora, il 6 marzo, Marco Buticchi con “La più bella del mondo”. Ancora, il 17 aprile appuntamento con Giulio Leoni e “L’anatomista delle ombre”, l’8 maggio con Daniele Soffiati e “Il giudice dei dannati” e infine il 18 giugno con Gabriella Genisi che presenta “Una questione di soldi” e Gian Andrea Cerone con il suo “Il tempo incerto del ritorno”.
L’ingresso è gratuito con prenotazione cliccando qui.
Durante la serata, il Casinò de la Vallée regalerà 50 copie del libro di ogni autore.





