Svizzera, Cfcg e Gespa studiano gli aggiornamenti sui comportamenti di gioco

Commissionato un nuovo studio sul comportamento di gioco in Svizzera: risultati disponibili nel 2027.

 

La Commissione federale case da gioco e la Gespa commissionano un nuovo studio sul comportamento di gioco in Svizzera. I risultati saranno disponibili nell’autunno 2027.
Dal 2007 e dal 2017 rispettivamente, la Commissione federale delle case da gioco (Cfcg) e l’Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (Gespa) commissionano periodicamente studi scientifici sull’utilizzo dell’offerta di giochi in denaro disponibile in Svizzera e sui relativi effetti sulla popolazione.

L’ITER – Incaricato dalle due autorità di vigilanza, l’Ufficio federale di statistica raccoglierà nel 2026 dati sul comportamento della popolazione svizzera. I dati raccolti saranno valutati dall’Istituto svizzero di ricerca sulle dipendenze e sulla salute (Isgf). I risultati della valutazione saranno pubblicati nell’autunno 2027 sotto forma di rapporto sui siti web delle due autorità.

LE FINALITA’ – Le conoscenze acquisite sull’utilizzo dei diversi tipi di giochi in denaro, sulle caratteristiche della partecipazione al gioco e sulla prevalenza del comportamento di gioco problematico e patologico forniranno alle due autorità di vigilanza importanti indicazioni per la loro attività di vigilanza, spiega in una nota la Cfcg.

Berna, foto di Alin Andersen su Unsplash