La britannica Gambling Commission introduce nuove regole per migliorare le sua conoscenza degli operatori.
Anno nuovo all’insegna delle novità regolamentari, per la Gambling Commission del Regno Unito. A partire dal prossimo 19 marzo, saranno infatti introdotte nuove regole per migliorare la sua conoscenza degli operatori e per allineare le Condizioni di Licenza e i Codici di Condotta alla rivista legislazione sui consumatori.
La Commissione ha adottato regole affinché i licenziatari le forniscano informazioni pertinenti su proprietà, finanze e interessi.
A seguito di consultazione, la Commissione ha apportato modifiche a queste regole per tenere conto della crescente complessità delle fusioni e delle acquisizioni e della crescente globalizzazione del gioco d’azzardo.
Inoltre, sono state apportate diverse modifiche alle Condizioni di Licenza e ai Codici di Condotta (Lccp) alla luce dell’introduzione del Digital Markets, Competition and Consumers (Dmcc) Act 2024.
La nuova legge ha revocato e sostituito il Regolamento sulla Protezione dei Consumatori dalle Pratiche Commerciali Sleali del 2008 e comporterà la revoca del Regolamento sulle Dispute Alternative per le Controversie dei Consumatori (Autorità Competenti e Informazioni) del 2015, sostituendolo con nuove disposizioni. A seguito di consultazione, tutti i riferimenti a tali regolamenti nel Lccp saranno modificati o rimossi e sostituiti con riferimenti al nuovo Dmcc Act.
Mentre alcune di queste modifiche entreranno in vigore il 6 aprile 2026, l’attuazione di altre dipenderà da quando il Dipartimento per le Imprese e il Commercio (Dbt) potrà emanare le modifiche al Dmcc Act per abolire i regolamenti Adr.
Tim Miller, direttore esecutivo di Ricerca e Politiche della Ukgc, afferma: “Le complesse strutture aziendali globali implicano che la proprietà e gli interessi degli operatori non siano sempre chiari e che i loro accordi di finanziamento non siano sempre chiari.
Tuttavia, le modifiche alla rendicontazione degli eventi finanziari chiave ci aiuteranno a monitorare ancora più attentamente gli interessi e le finanze degli operatori, oltre a garantire che i requisiti di rendicontazione siano in linea con gli accordi di governance globale.
Le modifiche al nostro Lccp dovute all’introduzione del Digital Markets, Competition and Consumers (Dmcc) Act 2024 garantiscono agli operatori la trasparenza sulla legislazione più aggiornata in materia di tutela dei consumatori.”
Foto di Lucas Davies su Unsplash





