La Lombardia approva il bilancio e stanzia risorse per finanziare le attività che contrastano il gioco d’azzardo patologico.
Una manovra da circa 34 miliardi, di cui 24 destinati alla sanità: è stato approvato il bilancio della Regione Lombardia per il triennio 2026-28 che include tre progetti di legge, ossia il “collegato”, con modifiche a normative regionali, la legge di stabilità e infine il bilancio di previsione 2026-28.
Rientrano tra le priorità del welfare gli stanziamenti per servizi a favore di minori, anziani e fragilità (61,6 milioni) e per azioni a favore di persone con disabilità (51 milioni). Previsto anche uno stanziamento aggiuntivo di risorse autonome – per le annualità 2026, 2027 e 2028 – per il finanziamento del programma regionale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico.
L’atto approvato relativo al gioco d’azzardo vede come firmatari Michela Palestra e Luca Paladini (Patto Civico); Paola Pollini (M5S); Pierfrancesco Majorino e Paolo Romano (Pd); Lisa Noja (Italia Viva – Re); Onorio Rosati (Avs); Massimo Vizzardi (Misto).





