Approvati Defr e leggi di bilancio della Regione Valle d’Aosta 2026-2028.
Dopo l’ok della Commissione competente, arriva anche dal’intero consiglio della Valle d’Aosta il voto favorevole al Defr e alle leggi di bilancio 2026-2028.
Il Defr ha ottenuto, su 33 presenti, 20 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC).
La legge di stabilità regionale è stata approvata, su 34 presenti, con 21 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC). Sul testo sono stati recepiti 7 emendamenti, di cui sei della seconda Commissione e uno dell’assessore allo Sviluppo economico, mentre ne sono stati respinti quattro dei gruppi Lega VdA e La Renaissance. Il bilancio di previsione ha avuto 21 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC). Sul bilancio è stato respinto un emendamento dei gruppi Lega VdA e La Renaissance.
In chiusura dell’adunanza riunita dal 15 al 18 dicembre 2025, il Consiglio Valle ha approvato, inoltre, con 21 voti a favore (UV, AC, FI) e 12 astensioni (FdI, Lega VdA, PD-FP, AVS, Renaissance, AdC), una proposta di atto amministrativo che contiene la razionalizzazione periodica al 31 dicembre 2024 delle partecipazioni pubbliche.





