Vallée, ok del consiglio agli atti di bilancio: blindata partecipazione Casinò

Approvati Defr e leggi di bilancio della Regione Valle d’Aosta 2026-2028.

 

Dopo l’ok della Commissione competente, arriva anche dal’intero consiglio della Valle d’Aosta il voto favorevole al Defr e alle leggi di bilancio 2026-2028.

Il Defr ha ottenuto, su 33 presenti, 20 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC).

La legge di stabilità regionale è stata approvata, su 34 presenti, con 21 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC). Sul testo sono stati recepiti 7 emendamenti, di cui sei della seconda Commissione e uno dell’assessore allo Sviluppo economico, mentre ne sono stati respinti quattro dei gruppi Lega VdA e La Renaissance. Il bilancio di previsione ha avuto 21 voti a favore (UV, AC, FI), 5 contrari (FdI, AVS) e 8 astenuti (Lega VdA, PD-FP, La Renaissance, AdC). Sul bilancio è stato respinto un emendamento dei gruppi Lega VdA e La Renaissance.

In chiusura dell’adunanza riunita dal 15 al 18 dicembre 2025, il Consiglio Valle ha approvato, inoltre, con 21 voti a favore (UV, AC, FI) e 12 astensioni (FdI, Lega VdA, PD-FP, AVS, Renaissance, AdC), una proposta di atto amministrativo che contiene la razionalizzazione periodica al 31 dicembre 2024 delle partecipazioni pubbliche.

La razionalizzazione delle partecipate prevede il mantenimento della Casino de la Vallèe Spa, di cui la Regione Valle d’Aosta detiene oltre il 99 percento delle quote.