Azienda e sindacati continuano a trattare sul nuovo premio performance per i dipendenti del Casinò di Sanremo.
Nuovo incontro, oggi 18 dicembre al Casinò di Sanremo, tra azienda e sindacali per discutere la proposta di un nuovo premio performance che andrà a sostituire il vecchio premio di produzione e altri due premi attualmente non percepiti in quanto legati a risultati non più, almeno per ora, raggiungibili.
Ma su questo punto non si è ancora arrivati a un accordo, poiché due sigle sindacali non condividono la proposta. Sono dunque stati calendarizzati altri incontri, a inizio 2026, così da cercare di armonizzare le varie posizioni.
Tuttavia, una nota positiva e conclusiva arriva dalla firma dell’accordo transattivo, che ha trovato il consenso di tutti i sindacati, per riconoscere gli arretrati del premio di produzione agli assunti dopo il 2016 per i quali, ai sensi del contratto allora vigente, questo non spettava.
Nel commentare positivamente l’incontro, la Fisascat Cisl, tramite il segretario aziendale Marilena Semeria, si ritiene soddisfatta in quanto, appunto, è stato sottoscritto questo accordo transattivo “per inserire i nuovi assunti dal 2016 nel premio produzione da cui erano stati esclusi per un’incomprensione contrattuale e fargli percepire anche gli arretrati”.
Sul premio performance, invece, appuntamento a gennaio, mediante l’istituzione di un tavolo tecnico . “Per quanto riguarda la Uil, ci diamo massimo tre mesi di tempo, possiamo limare qualcosa, ma poi pretendiamo che l’azienda presenti un accordo: chi vuole lo firmerà – e quattro sigle sono già d’accordo e riteniamo che non cambieranno idea – chi non vorrà avrà nel caso gli strumenti per farlo saltare, magari ricorrendo a un referendum. Ma noi pensiamo che ci siamo gli spazi per giungere a un’intesa”, commenta Enzo Cioffi, della Uilcom Uil.





