Stop gioco illegale, il settore fa squadra. Ice Barcelona punta al record

Ice Barcelona si pone l’obiettivo di 400 autorità di regolamentazione mentre il settore si unisce per combattere il gioco d’azzardo illegale.

Ice Barcelona ha sottolineato il suo inequivocabile impegno nei confronti del mercato regolamentato del gioco d’azzardo, confermando la creazione di un programma normativo potenziato che, secondo gli organizzatori, attirerà circa 400 autorità di regolamentazione alla fiera di gennaio, superando il record di 300 presenti all’Ice Barcelona 2025.

Annunciando il programma di attività sulla base dei risultati di un rapporto dell’Associazione europea dei casinò che ha calcolato i costi del gioco d’azzardo online illegale per gli Stati membri dell’Unione europea in 20 miliardi di euro di gettito fiscale annuo, Margaret Dunn, direttrice del portafoglio Ice, ha dichiarato: “Tutte le conversazioni che abbiamo con i nostri stakeholder internazionali confermano l’importanza che attribuiscono alla lotta al mercato illegale, che rappresenta una grave minaccia per i consumatori, i governi e gli operatori. Ice è sempre stata al fianco del settore e stiamo utilizzando il potere e la portata del marchio per contribuire ad accelerare una strategia congiunta per combattere il gioco d’azzardo illegale”.

Riguardo ai dettagli, ha spiegato: “Abbiamo istituito un comitato consultivo normativo che ha fornito indicazioni su come sostenere il settore nel modo più efficace. Sulla base delle loro indicazioni, abbiamo introdotto un programma avanzato per le autorità di regolamentazione, che offre accesso esclusivo all’Ice World Gaming Gala, sconti per le autorità di regolamentazione, sessioni a porte chiuse, pranzi di lavoro e molto altro ancora.

“Siamo impegnati al 100% nella crescita del gioco regolamentato in tutti i settori verticali e in tutte le giurisdizioni regolamentate. Essendo l’unico evento che riunisce l’intero ecosistema globale del gioco, ci troviamo in una posizione unica che ci consente di aiutare il settore ad attuare cambiamenti significativi”.

Per incoraggiare discussioni aperte, la parte “World Regulatory Briefing” dell’Ice World Gaming Forum opererà secondo le regole di Chatham House per il 2026. Dopo il discorso di apertura e la tavola rotonda, dalle 11:00 il palco passerà alle regole della Chatham House. La regola della Chatham House consente ai partecipanti di utilizzare le informazioni ricevute, ma vieta di rivelare l’identità o l’affiliazione dei relatori o di qualsiasi altro partecipante. È utilizzata in tutto il mondo per incoraggiare un dialogo aperto e onesto, creando un ambiente in cui i partecipanti possono parlare liberamente senza temere che i loro commenti vengano pubblicamente attribuiti a loro.

La lotta al mercato illegale e la protezione dei giocatori è uno dei sei temi principali che saranno esplorati, analizzati, sezionati e discussi all’ICE World Gaming Forum. Il Wgf esplorerà la dinamica tra l’inasprimento delle normative sul gioco d’azzardo, compresi i cambiamenti fiscali, il controllo antiriciclaggio e le restrizioni pubblicitarie, e la rinascita dei mercati illegali. Si discuterà dell’importanza di trovare un equilibrio tra la protezione dei consumatori e l’innovazione per mantenere competitivi i mercati legali.

Il programma completo del World Gaming Forum è disponibile qui.

Per registrarsi all’Ice Barcelona, Fira Barcelona Gran Via, 19-21 gennaio 2026, e partecipare alla più grande celebrazione mondiale del gioco d’azzardo, visitare il sito.