Pietrosanto (Gdf Perugia): ‘Lotta a gioco online illegale, importante cooperazione internazionale’

Stefano Pietrosanto, comandante provinciale della Gdf di Perugia, sottolinea al Confronto Aperto di Egp l’importanza della cooperazione internazionale in materia di lotta al gioco online illegale.

 

Perugia – Uno sguardo agli scenari internazionali. Lo dà il comandante provinciale della Guardia di finanza di Perugia, Stefano Pietrosanto, nel suo intervento al Confronto Aperto promosso da Egp sul futuro del gioco pubblico. In materia di lotta al gioco online illegale, il comandante auspica che “con la sempre più normativizzata cooperazione internazionale con paesi dell’Unione Europea e non solo, riusciamo effettivamente in una qualche maniera talvolta a venire a capo di questi siti, non soltanto in termini di prospettazione in rete ma anche in termini di architettura retrostante, di organizzazione, di gestione retrostante”.

Pietrosanto riconosce: “Per quanto interessa il punto di vista degli operatori legali c’è sicuramente una competizione perché magari il bookmaker estero molto spesso può proporre delle quote più appetibili, quindi vi ruba clientela, la maggior parte delle volte succede questo”. Uscendo dall’ottica degli operatori, poi, “c’è un problema di pagamento del debito maturato qui in Italia dal soggetto estero, dal bookmaker estero”.