Nuovo appuntamento al Casinò di Saint Vincent per celebrare il premio cinematografico ‘Le Grolle d’Oro del Cinema italiano’.
Il Casino di Saint Vincent celebra il premio cinematografico “Le Grolle d’Oro del Cinema italiano”, nato e ideato a Saint-Vincent nel 1953 che per oltre 50 anni si è svolto al Grand Hôtel Billia.
Il quinto appuntamento della rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro, è previsto per venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 20,30 presso la Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia con la proiezione del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luigi Visconti.
Ospite della serata: Fabrizio Dividi, giornalista e critico cinematografico per Il Corriere Della Sera
IL FILM – Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce al nord, a Milano dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera nella boxe, Rocco fa il garzone in una stireria, Ciro va a lavorare in fabbrica e Luca, il minore, rimane a casa con la madre. L’ossessione di Simone per la prostituta Nadia, della quale si invaghirà anche Rocco, porterà alla tragedia e alla disgregazione della famiglia Parondi.
L’Oro Delle Grolle d’Oro, si legge in una nota, è un omaggio ai film che nell’arco di questo lungo periodo sono stati premiati; ai registi, agli attori e alle attrici che sono stati ospiti dell’evento.
Ogni film sarà presentato da Angelo Acerbi, Direttore artistico della rassegna, e anche da ospiti legati al film o da critici cinematografici italiani che insieme a lui incorniceranno il film nel periodo storico e ne spiegheranno l’impatto e l’importanza.
Per prenotare il posto in sala del quinto appuntamento si può cliccare qui.
Inoltre, si ricorda, domani, 12 dicembre, alle ore 20,30 si terrà il quarto appuntamento della rassegna cinematografica, con la proiezione del film Amarcord di Federico Fellini.





