Altri 17 operatori aderiscono al Codice volontario della Malta Gaming Suthority in materia di buone pratiche Esg.
Gli operatori di gioco online maltesi puntano sull’Esg (Environmental, Social, Governance) e sono sempre più numerosi quelli che aderiscono volontariamente al Codice in materia della Malta Gaming Authority. Lo rende noto la stessa Mga, annunciando i risultati del suo secondo ciclo di reporting sul Codice di Buone Pratiche Esg, riconoscendo a 17 nuovi operatori la qualifica per ottenere i cosiddetti sigilli di approvazione. La continua adesione segnala un progresso costante nell’impegno del settore verso pratiche commerciali trasparenti, responsabili e sostenibili.
Il Codice Esg volontario dell’Autorità, lanciato nel 2023, fornisce un quadro strutturato che guida gli operatori nella rendicontazione su 19 temi ambientali, sociali e di governance. Nell’ultimo anno, la Mga ha continuato a collaborare con i partecipanti per perfezionare il processo e supportare le aziende nell’approfondimento della loro integrazione Esg.
Il quadro offre due livelli di reporting. Il Livello 1 definisce gli indicatori Esg essenziali che stabiliscono una solida base di riferimento, mentre il Livello 2 incoraggia gli operatori a dimostrare sforzi più avanzati e ambiziosi. I sigilli rimangono validi per un anno e possono essere rinnovati nel ciclo successivo, offrendo alle aziende l’opportunità di mantenere o migliorare la propria rendicontazione man mano che le proprie competenze si evolvono.
Integrando i principi Esg, spiega Mga, gli operatori rafforzano la fiducia tra consumatori, investitori e autorità di regolamentazione, consolidando la reputazione del settore per una crescita responsabile.
IL COMMENTO DI MIZZI – Il Ceo di Mga, Charles Mizzi, dichiara: “Il livello di coinvolgimento che abbiamo riscontrato quest’anno riflette un settore che sta diventando più sicuro e proattivo nell’approccio al Codice Esg volontario. Gli operatori non solo soddisfano le aspettative, ma costruiscono anche fiducia e resilienza, a vantaggio sia del loro business che della società. Il nostro ruolo è continuare a rafforzare il quadro normativo, supportare i licenziatari e incoraggiare l’ambizione. Ogni ciclo di rendicontazione apporta nuove conoscenze e un migliore allineamento, e ci impegniamo a garantire che i principi Esg rimangano un motore significativo di progresso in tutto il settore”, conclude.
Foto di CALIN STAN su Unsplash





