Esg made in Malta, altri 17 operatori aderiscono al Codice volontario della Mga

Altri 17 operatori aderiscono al Codice volontario della Malta Gaming Suthority in materia di buone pratiche Esg.

 

Gli operatori di gioco online maltesi puntano sull’Esg (Environmental, Social, Governance) e sono sempre più numerosi quelli che aderiscono volontariamente al Codice in materia della Malta Gaming Authority. Lo rende noto la stessa Mga, annunciando i risultati del suo secondo ciclo di reporting sul Codice di Buone Pratiche Esg, riconoscendo a 17 nuovi operatori la qualifica per ottenere i cosiddetti sigilli di approvazione. La continua adesione segnala un progresso costante nell’impegno del settore verso pratiche commerciali trasparenti, responsabili e sostenibili.

Il Codice Esg volontario dell’Autorità, lanciato nel 2023, fornisce un quadro strutturato che guida gli operatori nella rendicontazione su 19 temi ambientali, sociali e di governance. Nell’ultimo anno, la Mga ha continuato a collaborare con i partecipanti per perfezionare il processo e supportare le aziende nell’approfondimento della loro integrazione Esg.
Il quadro offre due livelli di reporting. Il Livello 1 definisce gli indicatori Esg essenziali che stabiliscono una solida base di riferimento, mentre il Livello 2 incoraggia gli operatori a dimostrare sforzi più avanzati e ambiziosi. I sigilli rimangono validi per un anno e possono essere rinnovati nel ciclo successivo, offrendo alle aziende l’opportunità di mantenere o migliorare la propria rendicontazione man mano che le proprie competenze si evolvono.
Integrando i principi Esg, spiega Mga, gli operatori rafforzano la fiducia tra consumatori, investitori e autorità di regolamentazione, consolidando la reputazione del settore per una crescita responsabile.

IL COMMENTO DI MIZZI – Il Ceo di Mga, Charles Mizzi, dichiara: “Il livello di coinvolgimento che abbiamo riscontrato quest’anno riflette un settore che sta diventando più sicuro e proattivo nell’approccio al Codice Esg volontario. Gli operatori non solo soddisfano le aspettative, ma costruiscono anche fiducia e resilienza, a vantaggio sia del loro business che della società. Il nostro ruolo è continuare a rafforzare il quadro normativo, supportare i licenziatari e incoraggiare l’ambizione. Ogni ciclo di rendicontazione apporta nuove conoscenze e un migliore allineamento, e ci impegniamo a garantire che i principi Esg rimangano un motore significativo di progresso in tutto il settore”, conclude.

 

Foto di CALIN STAN su Unsplash