Stop Gap e gioco illegale, la spinta del Mef per il Fisco con soluzioni smart

Maurizio Leo alla Camera dei deputati: “Prevenire e contrastare il gioco patologico una mission”.

 

“Ci sarà un utilizzo sia da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli sia della Guardia di finanza di misure informatiche e soluzioni di intelligenza artificiale preordinate all’individuazione di siti informatici illegali”. Questa una delle garanzie espresse a favore degli operatori del gioco pubblico legale, dal viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, intervenendo martedì mattina alla Camera dei deputati, in occasione del convegno “I sistemi informativi del fisco per il contrasto all’evasione fiscale”.

Il viceministro si è concentrato inoltre sulla prevenzione del cosiddetto Gap: “Dobbiamo prevenire e contrastare il gioco patologico e quello illegale attraverso strumenti informatici per l’adozione di misure di autoesclusione e autolimitazione dal gioco e per contrastare i fenomeni per cui le persone più fragili accedono al gioco”.

Leo nel suo intervento, relativamente al Fisco, ha definito il settore dei giochi “nevralgico”. Rispetto alle misure adottate per il comparto ha aggiunto: “Nel settore dei giochi abbiamo rinnovato radicalmente rispetto al sistema precedente, intanto online. Ora stiamo anche lavorando sul gioco fisico”.