Gioco online ‘a colazione’, Parlamento europeo alza scudo protettivo sui giovani

Proteggere i giovani europei: strategie di prevenzione nel gioco d’azzardo online.

 

Libera circolazione europea per il gioco online, il tema al centro della colazione di discussione che si è tenuta questa mattina al Parlamento europeo a Bruxelles in collaborazione con European gaming and betting association (Egba). Dalle parole all’azione è la strategia di intervento che promette l’eurodeputato europeo per Mala e Gozo, Agius Peter.

L’iniziativa era inserita all’interno del programma eventi legati alla Settimana europea del gioco d’azzardo sicuro 2025. dalle 8.30 alle 9.30 si è tenuto un focus sulle strategie di prevenzione, con la partecipazione di relatori della European commission, della City St George’s University of London e della Belgian gaming commission.

Tra esperti di affari politici e normativi, sono stati approfonditi i potenziali sviluppi per un approccio Ue alla protezione dei minori online: legislazione vigente, sfide emergenti e future priorità della Commissione europea, nonché sfide e opportunità riguardanti la protezione dei minori nel settore del gioco d’azzardo: tendenze e fattori di rischio della partecipazione giovanile, salvaguardie normative e strategie di prevenzione.