Non versa ad Adm le somme riscosse dal Lotto: risarcimento e revoca concessione

Condotta dolosa: limporto totale delle giocate non riversate ammontava a oltre 17mila euro.

 

La condotta omissiva si è mantenuta nonostante le intimazioni di pagamento e la successiva revoca della concessione della ricevitoria da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli; non ha presentato alcuna dichiarazione o difesa durante il giudizio di responsabilità promosso dalla Procura regionale della Corte dei conti dell’Emilia Romagna ed è stata condannata a risarcire Adm per oltre 13 mila euro. 

Questa la storia di una ormai ex concessionaria di ricevitoria di Modena. L’accusa principale era l’omesso versamento di somme riscosse dal gioco del lotto all’Adm. La magistratura contabile ha riconosciuto la responsabilità della convenuta per il danno da mancata entrata, qualificando la sua condotta come dolosa e condannandola al risarcimento della somma dovuta, respingendo contestualmente la richiesta di risarcimento per il separato “danno da disservizio”.

I fatti risalgono al periodo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2024. Specificamente, la Procura regionale ha contestato che la convenuta avrebbe omesso di riversare le somme riscosse per le giocate del lotto relative alla settimana dal 30 ottobre al 5 novembre 2024. L’importo delle giocate non riversate ammontava inizialmente a 17.251,28, ridotto a seguito di escussione di cauzione.