Adm e Sogei completano la riorganizzazione territoriale degli uffici dell’Agenzia, il commento di Roberto Alesse e di Cristiano Cannarsa.
Il 1° novembre scorso è stata avviata con successo, al termine di un articolato percorso di analisi e progettazione durato due anni, la complessa operazione di riorganizzazione degli uffici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli realizzata in stretta collaborazione con Sogei, partner tecnologico dell’Amministrazione finanziaria. L’intervento, di portata nazionale, ha comportato l’evoluzione di circa 300 applicazioni informatiche, la revisione e l’aggiornamento delle codifiche delle 791 strutture territoriali dell’Agenzia (uffici locali Adm delle Direzioni Territoriali e loro sotto articolazioni) e la riallocazione di 8.565 dipendenti nei nuovi centri organizzativi, garantendo al contempo la piena continuità operativa dei sistemi informativi. Dal 1° novembre tutti i servizi risultano pienamente operativi.
IL COMMENTO DI ALESSE – “Abbiamo portato a termine un’operazione di straordinaria complessità, senza alcun disservizio per cittadini e imprese,” dichiara Roberto Alesse, direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. “Un risultato reso possibile grazie alla professionalità, alla dedizione e allo spirito di squadra che hanno contraddistinto il lavoro svolto insieme a Sogei.”
Il progetto ha coinvolto centinaia di specialisti tra Adm e Sogei, che hanno operato con coesione e determinazione per assicurare la perfetta integrazione dei sistemi sui nuovi domini dell’Agenzia.
E QUELLO DI CANNARSA – “Questa riorganizzazione rappresenta un esempio concreto della solidità e dell’efficacia della collaborazione tra Adm e Sogei,” sottolinea Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei. “Un lavoro di squadra di grande portata che conferma la nostra capacità di sostenere in modo concreto i processi di innovazione e digitalizzazione dell’Amministrazione finanziaria.”
Con questa operazione Adm compie un ulteriore passo nel processo di modernizzazione e razionalizzazione della propria struttura organizzativa e informatica, a beneficio dell’efficienza amministrativa e della qualità dei servizi offerti.
Foto di Ross Sneddon su Unsplash






