Il sottosegretario all’Economia Federico Freni presente a Sigma Central Europe: nel suo speech focus sul riordino e sulle nuove concessioni per il gioco online.
Roma – In Italia esiste “una grande dicotomia tra gioco lecito e azzardo. Il gioco lecito, ossia quello che risponde a una concessione rilasciata dallo Stato, deve essere regolato e protetto dallo Stato. Poi c’è il gioco illegale, quello che noi chiamiamo azzardo, che non risponde alle regole e non vogliamo che si sviluppi in Italia”. Con queste parole il sottosegretario all’Economia Federico Freni ha preso la parola a Sigma Central Europe. Freni si sofferma sul ruolo del Governo, che ha il dovere di “prendere in mano la situazione e dettare regole moderne per un gioco moderno, che si svolge principalmente online, ma non trascura la rete fisica”.
Ed evidenzia come le nuove concessioni del gioco online “hanno aggiornato le regole, quelle delle concessioni del 2015, che non erano più adeguate”. Perché “se è vero che esiste la libertà d’impresa e la tutela di chi investe in Italia, è essenziale, allo stesso tempo, garantire una piena e assoluta tutela del giocatore da tutte le dipendenze che possono sorgere dal mondo del gioco”.
Freni ribadisce che “soltanto sviluppando il gioco lecito e combattendo l’illegalità saremo in grado di dire che questo Paese non ha sacche problematiche che non rispettano le regole. Credo che l’Italia oggi, con le nuove regole che questo Governo ha portato a casa, sia finalmente diventata un paese moderno”.






