Firmato l’accordo tra Forza Italia e Union Valdotaine, attesa per la composizione della giunta e le deleghe al Casinò di Saint Vincent.
Tutto pronto, o quasi, per la nuova giunta regionale in Valle d’Aosta, che avrà come suo presidente Renzo Testolin, che come nella passata consiliatura potrebbe trattenere a sé le deleghe alle partecipate e dunque anche al Casinò di Saint Vincent.
Nel pomeriggio di oggi 4 novembre è stato infatti firmato nel pomeriggio un “accordo politico programmatico” tra Forza italia e l’Union valdôtaine, partito di maggioranza relativa in Valle d’Aosta. L’intesa, come rende noto l’Ansa, comporta l’ingresso del partito azzurro nella maggioranza regionale con le forze autonomiste, escludendo di fatto le altre forze di centrodestra con le quali Forza Italia aveva corso assieme nella recente tornata elettorale.
Il documento è stato sottoscritto da Maurizio Gasparri, responsabile degli enti locali di Forza Italia e da Joel Farcoz, presidente dell’Union Valdotaine. L’accordo prevede una “collaborazione” tra i due partiti, in particolare riguardo ad alcuni dossier istituzionali che interessano la Regione autonoma, come il rinnovo delle concessioni idroelettriche alla società regionale Cva, la riforma dello Statuto speciale e l’approvazione di una norma per la rappresentanza valdostana al parlamento europeo.







