Masaf, Lollobrigida: ‘Riforma dell’ippica tra le priorità politiche’

Il ministro alle Politiche agricole Francesco Lollobrigida individua la riforma dell’ippica tra le priorità politiche da perseguire.

 

“Riforma degli obiettivi del settore ippico”. Questa una delle priorità politiche e degli obiettivi del Masaf, contenuti nella Relazione finale sullo stato della spesa nel 2024 presentata in Parlamento dal ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

In tale contesto, al Dipartimento della sovranità alimentare e dell’ippica sono assegnati vari obiettivi, tra cui il sostegno del comparto ippico attraverso una più efficiente programmazione degli interventi per la salvaguardia delle sue componenti produttive.
Più in dettaglio, gli obiettivi 2024 consistono nella riduzione del tempo medio di pagamento dei premi al traguardo pagati nel 2024 rispetto al 2023 e nei controlli antidoping su cavalli purosangue effettuati in allenamento nel corso del 2024 rispetto al totale dei controlli antidoping del 2024.

Un’ulteriore attribuzione ai Disai si concretizza nel potenziamento del comparto ippico e delle competenze specificamente connesse alle attività ludiche e di scommessa afferenti alle corse dei cavalli, “settore per il quale si manifesta un interesse precipuo”, sottolinea il ministro nella Relazione.

 

foto tratta dalla pagina Facebook del ministro Francesco Lollobrigida