Piano investimenti Adm: ‘Quasi 28 milioni per i giochi’

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli prevede di spendere quasi 28 milioni di euro di investimenti in materia di gioco nel triennio 2025-2027.

 

Nel 2025 9.420.000 euro, nel 2026 9.500.000 e 9.000.000 nel 2027. Questi gli stanziamenti previsti per il gioco nel Piano degli investimenti triennali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e più in particolare per quanto riguarda l’evoluzione del sistema informativo.

In particolare, il progetto prevede l’evoluzione dei sistemi operazionali e l’intervento evolutivo degli strumenti informatici di supporto alla gestione del sistema amministrativo (apparecchi, giochi numerici, lotto, lotterie e bingo), nonché del sistema di controllo del gioco. In merito a quest’ultimo punto, è previsto lo sviluppo sia del Sic, per consentire il costante monitoraggio delle attività di controllo e l’elaborazione di statistiche, che del Sistema di gestione degli Organismi di Verifica, per l’efficientamento dei controlli sull’attività di verifica della conformità dei sistemi di gioco.

Inoltre, sono programmate implementazioni a seguito delle nuove regole per la predisposizione delle gare in ambito apparecchi, giochi numerici, lotterie, bingo e totalizzatori ippici e sportivi, nonché per la gestione delle nuove concessioni per la raccolta del gioco a distanza. Infine, è prevista l’informatizzazione dei giochi ippici, sportivi, virtuali, di abilità e del bingo, sia in modalità fisica sia a distanza.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti informatici avanzati per la gestione del sistema di controllo e del sistema amministrativo, allo scopo di migliorare l’operatività degli Uffici centrali e periferici e la tempestività dei controlli.
In aggiunta, il progetto garantisce l’adeguamento delle funzionalità degli applicativi alle nuove regole tecniche e alle novità introdotte dalla normativa.