Amusement: successo per Iaapa Expo Europe, 16mila visitatori a Barcellona

La fiera dell’intrattenimento Iaapa Expo Europe di quest’anno chiude in un autentico trionfo riunendo professionisti del settore delle attrazioni provenienti da tutto il mondo per diverse giornate di formazione, networking e scoperta delle ultime innovazioni.

L’edizione di quest’anno ha attirato 15.877 visitatori verificati su un totale di 18.168 iscritti. L’area espositiva ha accolto 11.477 acquirenti qualificati in rappresentanza di 9.370 aziende acquirenti provenienti da 121 paesi. I professionisti del settore hanno esplorato oltre 20.700 mq di spazio espositivo, con oltre 700 espositori. I partecipanti rappresentavano una vasta gamma di attrazioni, tra cui parchi di divertimento e a tema, parchi acquatici, centri commerciali per eventi, zoo, acquari, musei e resort.

“Iaapa Expo Europe continua a rappresentare un punto d’incontro fondamentale per il nostro settore, riunendo professionisti appassionati per condividere conoscenze, esplorare tendenze e costruire legami duraturi”, afferma Peter van der Schans, direttore esecutivo e vicepresidente di Iaapa Emea. “Siamo orgogliosi di vedere il settore riunirsi ancora una volta a Barcellona. La Spagna, e Barcellona in particolare, è la patria di un fiorente settore turistico e del tempo libero, con parchi a tema di livello mondiale, punti di riferimento culturali ed esperienze di intrattenimento innovative. Portare qui migliaia di professionisti del settore non solo rafforza la nostra rete globale, ma sottolinea anche l’importante ruolo della regione nel plasmare il futuro delle attrazioni”, aggiunge.

 

Oltre alla fiera, Iaapa Expo Europe ha ospitato oltre 60 sessioni formative tenute da leader del settore, offrendo approfondimenti su argomenti quali sostenibilità, esperienza degli ospiti, sicurezza,
tecnologia e tendenze emergenti. L’edizione 2026 della fiera si terrà dal 21 al 25 settembre a Londra, nel Regno Unito, proseguendo la tradizione di riunire il settore internazionale delle attrazioni.

Punti salienti di IAAPA Expo Europe 2025
Il programma di quest’anno ha proposto un programma dinamico progettato per ispirare, educare e mettere in contatto i professionisti del settore. I punti salienti includono il primo EDUTour a tema crocieristico a bordo di Msc World Europa, il nuovo Women in the Industry Lunch and Job Fair, approfondimenti per i dirigenti alla Leadership Breakfast, una programmazione incentrata sul settore su argomenti come la sicurezza e la sostenibilità e ricevimenti informali per favorire connessioni significative.

Impegno per la sostenibilità e l’impatto sociale

Per il terzo anno consecutivo, Iaapa ha ospitato un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della Iaapa Foundation. I partecipanti potranno acquistare una tradizionale tavoletta di cioccolato spagnola prodotta da Xócala, un’azienda di economia sociale che promuove l’inclusione e l’occupazione di individui con disabilità intellettive.