Capannelle, Massaro (Forza Italia): ‘Serve un confronto con Roma Capitale’

Massaro di Forza Italia incontra una delegazione di allenatori di galoppo all’Ippodromo Capannelle. Per il vice segretario romano serve un incontro con gli organi politici competenti di Roma Capitale.

Torna l’attenzione su quello che è l’ippodromo più antico d’Italia, Capannelle, inaugurato nel 1881 e ristrutturato negli anni Venti, oggetto di un intervento da parte di Pietrangelo Massaro, vice segretario romano di Forza Italia, in visita alla struttura romana dove ha incontrato una delegazione di allenatori di galoppo.

“Il bando per l’assegnazione di questo storico impianto capitolino, inserito nel Parco degli Acquedotti e già patrimonio dell’Unesco, è in uno stato di stallo da diverso tempo e non se ne hanno notizie da parte del Comune – dichiara Pietrangelo Massaro – Nel corso dell’incontro gli allenatori hanno evidenziato la presenza di una serie di criticità, tra cui sassi sulle piste di allenamento, box fatiscenti, steccati mancanti e una generale assenza di manutenzione dell’impianto, con correlati rischi per la sicurezza e l’incolumità dei cavalli e degli operatori”.

Il vice segretario di Forza Italia chiede, dunque, “che una delegazione di allenatori, da noi accompagnata insieme al nostro
Gruppo Consiliare in Campidoglio, venga ricevuta al più presto dagli organi politici competenti di Roma Capitale per un confronto costruttivo, con l’obiettivo di lavorare insieme per il bene dell’ippica romana”.

Attualmente è in essere l’accordo tra Roma Capitale e il gestore Hippogroup, che ha tra l’altro permesso di preservare centinaia di posti di lavoro. Al momento l’intesa è temporanea per l’anno 2025, come lo era stata nel 2024. La manifestazione d’interesse pubblicata da Roma Capitale per l’assegnazione dell’ippodromo è andata deserta, così ad aprile 2024 è stata indetta una gara europea, il cui iter non si è ancora concluso.