A novembre SiGMA Central Europe, ecco sei motivi per cui Roma brillerà

SiGMA Central Europe approderà per la prima volta a Roma nel mese di novembre

Organizzato da REDCORE, l’evento, che si terrà presso il modernissimo polo espositivo Fiera Roma, prevede la partecipazione di oltre 1.000 sponsor ed espositori dei settori gaming e tecnologico per un summit che coniuga perfettamente affari e divertimento. Con una partecipazione stimata di 30.000 delegati dal 3 al 6 novembre, prevediamo che il nostro evento inaugurale a Roma diventerà uno dei più grandi raduni mondiali di gioco d’azzardo mai organizzati. Ecco 6 motivi per cui la Città Eterna promette di essere la sede ideale.

SiGMA Central Europe 2025

Collegata e centrale – Situata in posizione centrale in Europa, Roma offre un facile accesso all’evento grazie ai suoi due aeroporti internazionali – l’aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino e l’aeroporto internazionale Ciampino-G. B. Pastine – che garantiscono un’eccellente connettività per i partecipanti provenienti da tutto il mondo. Roma vanta anche un sistema di trasporto pubblico altamente efficiente, con tre linee della metropolitana e una vasta rete di autobus, treni e tram che raggiungono anche le zone più periferiche della città, rendendo comodo per i delegati provenienti da importanti giurisdizioni limitrofe raggiungere facilmente l’evento. Molte di queste opzioni di trasporto vi porteranno direttamente alle porte della Fiera Roma.

Aeroporto Leonardo da Vinci–Fiumicino (FCO)
• Ubicazione: Fiumicino, a circa 32 km (20 miglia) a sud-ovest del centro di Roma.
• Uso principale: principale aeroporto internazionale di Roma e il più trafficato d’Italia.
• Compagnie aeree: hub principale per ITA Airways; serve la maggior parte dei voli internazionali e a lungo raggio.

Aeroporto Internazionale Ciampino–G. B. Pastine (CIA)
• Ubicazione: Ciampino, a circa 15 km a sud-est di Roma.
• Utilizzo principale: serve principalmente compagnie aeree low cost e voli charter.
• Compagnie aeree: Ryanair e altre compagnie aeree low cost utilizzano frequentemente questo aeroporto.
L’attenzione ai voli a corto raggio e la vicinanza ai quartieri degli affari di Roma lo rendono un’opzione efficiente per i viaggiatori europei con programmi serrati.

Enorme dimensione del mercato e potenziale inesplorato –  L’Italia è emersa come destinazione ideale per SiGMA Central Europe, grazie al suo immenso potenziale come mercato del gioco d’azzardo online più grande d’Europa ancora inesplorato. Con un fatturato totale del mercato del gioco d’azzardo pari a 16 miliardi di euro, il secondo più alto in Europa, solo il 25% proviene dalle piattaforme online, lasciando 12 miliardi di euro di entrate offline in gran parte inesplorate. Il settore online, che dovrebbe raggiungere i 2,89 miliardi di euro nel 2024, sta crescendo a un tasso annuo del 5,52% e dovrebbe raggiungere i 3,78 miliardi di euro entro il 2029 (Statista). Con il cambiamento delle preferenze dei giocatori verso l’online e lo status dell’Italia come centro finanziario globale, il Paese offre opportunità senza pari agli operatori che cercano di espandersi.

Tradizione con una visione contemporanea
All’avanguardia nel campo della politica e della cultura, nessun altro luogo combina tradizione e modernità come Roma. Una festa per gli amanti della storia, le sue strade sono costellate di monumenti storici, dalle altezze maestose dell’iconico Pantheon con la sua cupola alle strade tortuose che ospitano la Fontana di Trevi e il Colosseo. La Galleria Borghese, che ospita le curve morbide e sinuose delle muse di Bernini, Tiziano e Raffaello, è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte. I Musei Capitolini, uno dei musei pubblici più antichi al mondo, ospitano una collezione divina di opere di Caravaggio, mentre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna vi porta avanti nel tempo fino agli artisti italiani del XIX e XX secolo. Gli appassionati di Michelangelo dovrebbero anche programmare una visita alla Cappella Sistina, che vale bene il mal di collo del mattino.

Per chi è alla ricerca di qualcosa di insolito, la Cripta dei Cappuccini, situata sotto la chiesa di Santa Maria della Convezione dei Cappuccini in Via Veneto, custodisce con cura i resti disposti ad arte di oltre 3.700 monaci cappuccini. Nel frattempo, gli antichi regnano sovrani sul Palatino e sul Foro Romano, nel Museo dell’Ara Pacis e nella Domus Aurea, altrimenti nota come il palazzo di Nerone. Per gli spiriti più contemporanei, i quartieri artistici come Trastevere, San Lorenzo e Pigneto offrono una selezione impressionante del mondo dell’arte moderna, con arte di strada, gallerie e laboratori che creano un’atmosfera bohémienne.

Per chi ha occhio per la bellezza, il buco della serratura dell’Aventino alla porta dei Cavalieri di Malta offre una vista perfettamente incorniciata della cupola di San Pietro, totalmente gratuita e deliziosamente strana. In alternativa, il Quartiere Coppede offre un mix tra fiaba e film noir, un tocco unico che fonde l’architettura gotica, medievale e Art Nouveau. Gli amanti della letteratura dovrebbero recarsi nei poetici giardini vicino alla Piramide di Cestio, un monumento in stile egizio che ospita l’ultima dimora di Keats e Shelley.
Nel frattempo, il 5 novembre 2025, l’iconico Auditorium della Conciliazione ospiterà un esclusivo concerto privato del leggendario Plácido Domingo. La sua apparizione a Roma per SiGMA Central Europe promette una serata indimenticabile.

Roma: La Dolce Vita – In una città dove essere industriosi è uno stile di vita, ci si potrebbe chiedere se la ruota smetta mai di girare. La risposta è sì, e inizia con un aperitivo nei numerosi quartieri della vita notturna di Roma. Tra chiatte da cocktail che solcano il Tevere, c’è qualcosa per tutti i gusti al SiGMA Central Europe. Per le serate informali, ci sono numerosi birrifici artigianali, pub e musica dal vivo, mentre per un pubblico più raffinato, le enoteche punteggiano le strade.

Oltre a una serie di cene di alto livello, SiGMA ospiterà anche due prestigiose cerimonie di gala di premiazione, che riuniranno un illustre cast di personalità provenienti dai settori B2B e B2C del gaming e della tecnologia per una serata che premia aziende e individui che guidano la carica del cambiamento. Hall of Game si propone inoltre di riconoscere il contributo di personalità illustri, con un riconoscimento che onora i ruoli che hanno contribuito in modo determinante alla fondazione di un settore sostenibile e trasparente. L’Italia è rinomata per le sue tradizioni culinarie profondamente radicate, dove le diverse cucine regionali hanno contribuito a rendere il Paese un punto di riferimento per gli amanti del cibo.

Piatti audaci, semplici e profondamente tradizionali, come la Carbonara e la Cacio e Pepe, vengono spesso in mente (e a ragione), ma Roma offre molto di più di quanto si possa immaginare in termini di gastronomia. Pasticcerie raffinate e trattorie rustiche che si affacciano sulle strade acciottolate romane si alternano alle sale da pranzo di lusso dei ristoranti stellati Michelin, offrendo numerose opzioni per il calendario serale di eventi di networking di SiGMA Central Europe. Gioielli della corona nel suo panorama gastronomico, i ristoranti stellati Michelin offrono incursioni golose in un’esperienza culinaria unica. Tra chiatte da cocktail che solcano il Tevere, c’è qualcosa per tutti i gusti al SiGMA Central Europe. Per le serate informali, ci sono numerosi birrifici artigianali, pub e musica dal vivo, mentre per un pubblico più raffinato, le enoteche punteggiano le strade.

Made in Italy – Dalla moda al design – La scena della moda romana è elegante, senza tempo e ricca di tradizione. Mentre altre città sono note per la moda all’avanguardia e di tendenza, Roma propende per il lusso, l’artigianato, la sartoria su misura e la bellezza classica, radicata in secoli di stile e prestigio culturale. Il suo lussuoso quartiere dello shopping attira l’attenzione, con le sue strade ricche di iconiche case di moda. Marchi italiani come Fendi, Bulgari, Bottega e Valentino conferiscono prestigio a questa zona, rendendola una delle aree commerciali più ambite al mondo. La reputazione di Roma come capitale della moda è consolidata qui, con l’area che attira appassionati di moda da tutto il mondo. Da non perdere il Palazzo della Civiltà Italiana, sede dei beni di lusso di Fendi, Via dei Condotti, l’equivalente romano della 5th Avenue o di Bond Street, e Campo Marzio e Piazza di Spagna, dove le boutique di alta gamma sono piene di tesori e accessori in pelle di qualità.

La Fiera di Roma: spazio per crescere – L’evento si terrà alla Fiera Roma, uno dei principali centri espositivi d’Europa. Con 10 padiglioni senza pilastri e un centro congressi con 13 sale riunioni, la sede di 100.000 metri quadrati a Roma può ospitare fino a 60.000 partecipanti, garantendo un ambiente ideale per l’ampio programma di SiGMA, che si svolgerà per la prima volta su 4 palchi congressuali. Inoltre, sono garantiti 10 giorni completi di allestimento dell’esposizione, più di qualsiasi altra grande fiera, consentendo agli espositori più spazio per allestimenti creativi degli stand e mantenendo gli elevati standard di eccellenza per cui SiGMA è diventata famosa.
Con 75.000 metri quadrati già esauriti, la decisione di lanciare l’evento di Roma è una testimonianza della rapida crescita di SiGMA, che posiziona il marchio come leader globale nel settore del gioco online e terrestre. Da 1.500 nel 2014 a 30.000 delegati nel 2025, il percorso di SiGMA è sostenuto da una filosofia che richiede una visione lungimirante. I prezzi dei biglietti sono destinati ad aumentare con l’avvicinarsi dell’evento, quindi assicurati subito il tuo posto prenotando il tuo pass per SiGMA Central Europe attraverso il sito web SiGMA.World.