New slot, dal QR code antifrode al cashout intelligente: proposta Sapar sul tavolo Adm

Il riordino del gioco investe anche gli apparechi da intrattenimento, fuga in avanti di Sapar per le Awp del futuro

Innalzare la vincita massima da 100 a 200 euro, erogare le vincite sul credito di gioco anziché in monete, introduzione di un QR code a video per facilitare i controlli antifrode e la verifica dei contatori. Sono alcune delle proposte che Sapar (Associazione nazionale dei Gestori e Costruttori degli apparecchi del gioco di Stato), avrebbe fatto arrivare in questi giorni sul tavolo dell’Adm.

Se è vero come è vero che il tanto atteso riordino del gioco è destinato a investire anche gli apparecchi elettronici, ecco che gli stakeholders tentano di ‘anticipare’ i tempi. All’attenzione del regolatore, avrebbero a tal proposito sottoposto un’ipotesi di quelle che potrebbero esere le Awp del domani.

Nella scheda tecnica che Sapar avrebbe inviato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, non manca la parte legata all’educazione, la prevenzione e la tutela del consumatore; così come è previsto uno strumento, quello del codice QR, teso a garantire l’efficacia dei controlli pubblici, riducendo tempi e complessità, nonché innalzando la legalità del sistema.

Si va dalla messaggistica che invita il giocatore a riflettere sui propri comportamenti, suggerendo pause informative o pause vere e proprie, in modo simile a quanto già accade nei giochi online o Vlt, fino all’aumento della percentuale minima di vincite riconosciute al giocatore (RTP – Return To Player): +5%. La misura proposta è contestuale a quella di allegerimento della pressione fiscale diretta sul gioco legale: -5%.

Nell’ipotesi griffata Sapar, i nuovi apparecchi dovrebbero essere inoltre dotati di un meccanismo che non obbliga il giocatore, come è attualmente, a ricevere le vincite in monete anche quando ha intenzione di continuare a giocare. Piuttosto l’associazione propone di accumulare le vincite direttamente sul credito, lasciando al giocatore la libertà di incassarle con una seconda pressione del tasto Cashout, in qualunque momento. Questo, secondo i proponenti, garantirebbe minore usura delle macchine e avrebbe anche l’effetto di arginare comportamenti compulsivi come appunto il reinserimento meccanico delle monete.

Sempre a tutela del giocatore, l’associazione ritiene di considerare la possibilità di innalzare la vincita da 100 a 200 euro. Spingerebbe, secondo Sapar, il consumatore a chiudere anticipatamente la sessione, con maggiore soddisfazione. Riequilibrio fiscale, tutele, sicurezza e contrasto al gioco illegale, sono in sintesi i principi che hanno ispirato Sapar nell’elaborazione di una bozza dei prossimi Awp da remoto, ora al vaglio di Adm.

Foto di Erik Mclean su Unsplash