L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli convoca le sigle di rappresentanza della filiera delle slot per istituire un tavolo tecnico sulle nuove Awp.
Roma – Un tavolo tecnico, con tutte le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori della filiera degli apparecchi da intrattenimento e gli organismi di verifica accreditati per la certificazione dei giochi. E’ l’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per gestire la fase di transizione verso la nuova generazione di slot machine che dovrà vedere la luca insieme alle nuove concessioni di rete, come previsto dalla legge. Come disposto dal legislatore, infatti, il rilascio delle prossime concessioni sarà connesso esclusivamente alla nuova tipologia di apparecchi che andranno a sostituire le attuali slot comma 6a del Tulps, con l‘introduzione della nuova tecnologica “da remoto”. Una definizione, questa, che può avere diverse interpretazioni e proprio per tale ragione l’amministrazione, insieme al partner tecnologico Sogei, ha voluto istituire un tavolo ci confronto con gli addetti ai lavori per lavorare congiuntamente sulla definizione di nuove regole tecniche e nuovi standard che possano risultare sostenibili e adeguatamente tutelanti. Il tavolo tecnico, che verrà formalmente costituito nelle prossime settimane, vedrà la partecipazione di due delegati per ogni soggetto coinvolto, oltre ai rappresentanti dell’Agenzia e Sogei.
L’idea di base dell’amministrazione è quella di adottare una tecnologia G2S, già utilizzata in altri paesi (come ad esempio in Grecia o in Canada), per la gestione della nuove rete telematica, mentre gli altri punti sono ancora da definire: lo scopo del tavolo sarà quello di arrivare alla definizione di un prototipo che potrà essere immesso sul mercato in fase sperimentale, per un test sul campo. Mentre una volta che verranno rilasciate le nuove concessioni, i nulla osta delle precedenti tipologie di apparecchi potranno rimanere in vigore per un massimo di 24 mesi, dopodiché dovranno necessariamente essere rimpiazzati dalle nuove apparecchiature.





